Inizia la XVII edizione del Magna Graecia Film Festival (PROGRAMMA e VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inizia la XVII edizione del Magna Graecia Film Festival (PROGRAMMA e VIDEO)
D
  30 luglio 2020 13:41

di CLAUDIA FISCILETTI

"È stato molto difficile quest'anno, ero molto preoccupato", lo ha detto Gianvito Casadonte, fondatore e direttore artistico del Magna Graecia Film Festival, durante la presentazione della diciassettesima edizione della rassegna cinematografica, tenutasi questa mattina nel chiostro del Complesso monumentale del San Giovanni, a Catanzaro.

Banner

Un festival all'insegna della sicurezza, com'è giusto che sia dopo le difficoltà di gestione che ha portato il coronavirus. "Fare il test sierologico agli ospiti ci aiuta a stare più sicuri e più tranquilli", spiega Casadonte. Quest'anno, infatti, gli attori saranno sottoposti all'esame grazie alla collaborazione avviata con il Laboratorio Ippocrate di Catanzaro rappresentato in conferenza stampa da Fabio Guerriero che ha detto: "E' un modo per mettere in sicurezza non solo lo staff e gli ospiti del Mgff ma anche tutti coloro che gravitano attorno a questa realtà".

Banner

Alla presentazione c'erano anche alcuni rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo: "Questa manifestazione continua ad essere l'orgoglio della città, non potevamo interrompere la storicità di questo evento". Il sindaco, dopo aver confermato l'annullamento di Settembre al parco per quest'anno, ha anche spiegato come una manifestazione come il Mgff sia organizzata in maniera tale da permettere le entrate contingentate nell'Area Porto del quartiere Lido - dove si terra la manifestazione- che potrà contenere in sicurezza fino a mille posti. 

A prendere la parola, poi, l'assessore agli Spettacoli e al Turismo, Alessandra Lobello: "Ad Aprile dubitavamo di poter realizzare la manifestazione poi però ci siamo detti di provarci, di crederci e, con estremo coraggio abbiamo deciso che si sarebbe realizzata". Presente anche l'assessore alla Cultura, Ivan Cardamone, che oltre a ricordare gli appuntamenti in omaggio di Mastro Saverio Rotundo che si terranno proprio al San Giovanni, aggiunge: "Penso che il covid abbia portato anche un lato positivo e cioè quello di rompere gli schemi tradizionali e migliorarsi, ripensando ad un modo fattibile per realizzare le manifestazioni culturali senza annullarle".

"E' una rassegna che non trascura il centro storico di Catanzaro", dichiara Marco Polimeni, Presidente del Consiglio Comunale, facendo riferimento alle masterclass che si terranno proprio nel chiostro del Complesso San Giovanni e, a questo proposito, Gianvito Casadonte aggiunge: "Per il prossimo anno sto pensando di proiettare qualche film proprio qui".

Infine Michele Affidato, il mastro orafo che ormai da anni fornisce la prestigiosa colonna d'oro, l'ambito premio che viene consegnato ai vincitori del Magna Graecia Film Festival: "Spesso eventi di questo genere non vengono portati avanti per molti anni, il Mgff invece ha dimostrato che una tale iniziativa culturale può continuare con successo ed essere riconosciuta a livello nazionale".

Il Magna Graecia Film Festival si svolgerà nell'Area Porto di Catanzaro Lido dall'1 all'8 agosto, tutte le date sono già sold out.

PROGRAMMA:

1 agosto 21.30: "A Tor Bella Monaca non piove mai" di Marco Bocci. Performance musicale di Eugenio Cesaro

2 agosto alle 18: Masterclass Ronn Moss
2 agosto 21.30: "Dolcissime" di Francesco Ghiaccio

3 agosto 21.30: "L'immortale" di Marco d'Amore. Performance musicale di Paola Iezzi e Andrea Montalbano

4 agosto alle 18: Masterclass di Peter Webber
4 agosto 21.30: "Bangla" di Phaim Bhulyan
4 agosto alle 23: "Abbi Fede" di Giorgio Pasotti

5 agosto 18: Materclass di Abel Ferrara
5 agosto 21.30: "Tuttapposto" di Gianni Costantino

6 agosto alle 18: Materclass di Laetizia Eidò
6 agosto 21.30: "L'uomo del labirinto" di Donato Carrisi

7 agosto 21.30: "Brave ragazze" di Michele Andreozzi. Presentazione libro "Alberto Sordi, una vita tutta da vivere" di Italo Moscati

8 agosto 21.30: Premiazioni

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner