Sabato 8 giugno, alle ore 18.00 in Piazza Francesco Scerbo, con la seduta di insediamento del Consiglio Comunale, inizia ufficialmente a Marcellinara la seconda consiliatura guidata dal Sindaco Vittorio Scerbo per il quinquennio amministrativo 2019/2024.
“La scelta di iniziare questa seconda consiliatura con la seduta di insediamento del Consiglio nella nostra Piazza principale – ha dichiarato il Sindaco Vittorio Scerbo – vuole rappresentare simbolicamente un’idea guida: ripopolare i luoghi di aggregazione e il nostro Centro storico e rendere sempre di più i nostri concittadini attori protagonisti delle scelte amministrative nella costruzione del futuro di Marcellinara. Ripartiamo – ha proseguito il Sindaco Vittorio Scerbo – senza esserci mai fermati nell’azione di governo al servizio dei marcellinaresi, con coerenza, serietà, competenza e responsabilità. Saranno anni ricchi di importanti risultati per Marcellinara grazie all’efficace programmazione avviata negli anni precedenti. La cosa bella è che tutta la squadra impegnata nella competizione elettorale avrà deleghe specifiche per attuare l’ambizioso programma amministrativo che è stato premiato dagli elettori”.
All’ordine del giorno dopo l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e di compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri Comunali, il Giuramento del Sindaco darà avvio al nuovo quinquennio amministrativo.
Il Sindaco comunicherà la nomina dei componenti della Giunta comunale e del Vicesindaco e assegnerà le deleghe. Successivamente in programma la costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei rispettivi capigruppo; le Linee programmatiche quinquennio amministrativo 2019/2024 con la Relazione di inizio mandato. Poi si passerà alla elezione della Commissione Elettorale Comunale e della Commissione Comunale Giudici Popolari.
La novità per l’avvio della Consiliatura è rappresentata dalla Elezione del Presidente e Vice Presidenti del Consiglio Comunale e dalla nomina dei componenti della Prima Commissione Consiliare Permanente (Affari Generali, Personale, Bilancio) e della Seconda Commissione Consiliare Permanente (Lavori Pubblici, Urbanistica, Ambiente).
Infine verranno nominati i rappresentanti del Comune di Marcellinara in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni dell’Istmo”; saranno istituite e nominati i componenti della Commissione Comunale Pari Opportunità e della nuova Commissione Comunale Toponomastica, Recupero tradizioni e attivazione iter amministrativo per il conferimento titolo di “Città”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736