Iniziative del Saroptimist del Capoluogo a ottobre. Parla la presidente Elisabetta Vigliante

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Iniziative del Saroptimist del Capoluogo a ottobre. Parla la presidente Elisabetta Vigliante

  30 settembre 2023 05:38

Il Saroptimist Club di Catanzaro al lavoro per preparare eventi importanti per il prossimo mese di ottobre. Il primo in programma è la realizzazione di un “Baby Pit- Stop”. Sarà ubicato nel Parco delle Biodiversità e l’inaugurazione è fissata per sabato 14 ottobre. Di cosa si tratta in concreto?

Lo spiega la dottoressa Elisabetta Vigliante, presidente del Club catanzarese del Saroptimist.

Banner

“Il Progetto Baby Pit-Stop è un'iniziativa realizzata dall'Unicef per garantire i diritti sanciti dalla convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Prevede l'allestimento di aree attrezzate per accogliere le mamme che vogliono allattare quando si trovano fuori casa.”

Banner

A livello nazionale, infatti, è stato firmato un protocollo d’intesa tra UNICEF e Soroptimist International d'Italia. Nel Capoluogo il Baby Pit-Stop è stato realizzato con la collaborazione del Comitato Provinciale UNICEF, di cui è presidente il prof. Costantino Mustari.

Banner

Elisabetta Vigliante precisa sempre a proposito del Baby Pit-Stop: “Seguendo la mission soroptimista (operare tramite azioni concrete, nell'ambito della promozione dei diritti umani, del potenziale delle donne e nel sostegno all'avanzamento della condizione femminile e per la creazione di opportunità volte a trasformare la vita delle donne) il Baby Pit Stop non è solo un 'area di sosta per allattare e cambiare il pannolino, è per ciascuna donna la riappropriazione del disegno di vita che vuole tracciare per sé, è un progetto per chi guarda le donne perché capisca che la scelta di allattare fa parte dei diritti/doveri che riguardano mamme e neonati, è un'area di cura”

L’altra iniziativa in programma del Saroptimist di Catanzaro nel prossimo mese è dedicata alla formazione delle donne con un corso di educazione finanziaria per aiutarle a gestire in autonomia la propria situazione economica.

“L'iniziativa dal titolo "Le donne contano" – spiega Elisabetta Vigliante -è un percorso di educazione finanziaria pensato per le donne, varato nell'ambito di un protocollo di intesa tra il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria, la Banca d'Italia e il Soroptimist International d'Italia.

Il corso è gratuito ed ha l'intento di sensibilizzare le donne relativamente all'importanza della cultura finanziaria.”

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner