"Cari ragazzi, cari genitori,
Cari insegnanti e personale scolastico,
dopo i mesi in cui i cancelli delle scuole sono stati chiusi, dopo la didattica a distanza e dopo le vacanze estive, finalmente è arrivato il primo giorno di scuola. E’ sempre, anche se quest’ anno più emozionante quest’anno: finalmente gli attori della scuola tornano a riappropriarsi dei propri spazi, che sono, prima di tutto, comunicativi.
Il rapporto educativo non può prescindere, infatti, da una presenza, da una popolazione scolastica, da uno stare insieme. Capisco bene, da genitore e da cittadino, i timori e le perplessità che ciascuno di noi possa avere nei confronti della situazione epidemiologica ancora in atto, tuttavia credo che sia necessario affrontare con prudenza ma anche con serenità il percorso scolastico.
Durante il periodo estivo, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali i vari Istituti scolastici hanno predisposto gli spazi e definito le procedure per garantire una riapertura in sicurezza. Certamente è stato fatto tutto il possibile e con l’impegno di tutti si potrà fare sempre meglio, pur con tutte le criticità organizzative proprie di ogni istituto.
Conosciamo bene le carenze strutturali di tanti edifici scolastici esistenti nella nostra regione. Tuttavia è con speranza che dobbiamo guardare il primo giorno di scuola.
Mai come ora, per essere orgogliosi di una comunità scolastica, è necessario riappropriarsi della propria scuola, della quotidianità, delle campanelle che suonano e dei rapporti umani. Certo, ci saranno molte più regole da rispettare per cui si chiede a tutti una grande collaborazione.
E’ opportuno approfondire le tematiche fondamentali per formare un cittadino attivo e responsabile. Indispensabile lo studio sistematico dell’Educazione civica: oseremmo lanciare uno slogan “vivere è convivere, rispettare una norma è a vantaggio mio e della comunità” perché ciascuno di noi è comunità.
Crediamo che se tutti senza esclusione alcuna, facessimo nostro questo invito, sicuramente otterremmo il meglio di noi in special modo dai ragazzi che hanno la rara dote di dimostrarsi formidabili anche in situazioni impensabili.
Auguriamo a tutti voi un sereno inizio di anno scolastico 2021-22.
Un abbraccio particolare va a tutti i bimbi che varcheranno per la priva volta la soglia della scuola dell’infanzia e di prima elementare e ai ragazzi di prima secondaria che inizieranno presto un nuovo percorso di studi. Accanto a loro ci sarà tutta la comunità non solo scolastica ma anche quella rappresentata dalle associazioni civiche che a vario titolo s’interessano dell’universo scuola e Cittadinanzattiva in particolare, da sempre sensibile ai temi della sicurezza. Ancora un caro augurio di buon anno".
Giuseppe Corrado
Segretario Regionale di Cittadinanzattiva aps Calabria
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736