"Innovazione, startup e piccole e medie imprese": il Comune di Girifalco guarda al presente e si proietta al futuro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Innovazione, startup e piccole e medie imprese": il Comune di Girifalco guarda al presente e si proietta al futuro

  15 luglio 2022 16:40

 
“Innovazione, startup e piccole e medie imprese: il Comune di Girifalco guarda al presente e si proietta al futuro con l’obiettivo di capitalizzare le innumerevoli risorse umane e naturali presenti sul territorio. ‘Innoweek’, la settimana dedicata all’innovazione, che si è svolta dal 4 al 10 luglio, ha avuto proprio questa finalità”. E’ quanto affermano con “grande soddisfazione” dall’Amministrazione Comunale di Girifalco.

La giornata di chiusura di “Innoweek” è coincisa con la business competition “SpinUp Award”, quest’anno focalizzata su startup e PMI dei settori TravelTech, AgriTech e FoodTech. Nella mattinata i team delle startup e PMI presenti hanno partecipato alla formazione con il facilitatore Dott. Andrea Romoli sul Design Thinking processes. Nel pomeriggio si sono svolti gli incontri one to one dei team delle startup finaliste con gli investitori ed esperti presenti, mentre alle 18.30 Angelo Marra, presidente dell’Associazione Reboot, ha aperto i lavori presentando l’intervento del Dott. Raffaele Rio direttore di Demoskopika dal titolo “Analisi dei consumi turistici degli italiani”. A seguire il giornalista Dott. Emil Abirascid di StartupBusiness ha intervistato il Dott. Toti Piscopo fondatore di Travelnostop su “Gli scenari futuri del turismo in Italia”. L’occasione è stata propizia per aprire un focus sul Sud Italia senza tralasciare gli effetti causati dal Covid. L’ultimo talk della giornata lo ha tenuto il Dott. Giancarlo Coppola, Presidente di ANEFI, Associazione nazionale esperti in finanziamento, focalizzando sull’importanza di organizzare mensilmente iniziative come “Innoweek” per poter permettere ai cittadini di accrescere le proprie conoscenze sulle diverse tematiche legate all’innovazione.

Alle 19.30 ha preso il via la business competition, alla quale hanno partecipato 8 Startup/PMI selezionate venerdì e sabato, che si è conclusa con 2 vincitori ex equo: Squp che si contraddistingue per la produzione di un gelato innovativo totalmente plant based con riduzione di zuccheri e calorie, senza glutine e senza lattosio (www.squpgelato.it) ed Elaisian che utilizza un sistema di agricoltura di precisione per monitoraggio e predizione delle coltivazione di uliveto, vigneto e mandorleti (www.elaisian.com). Ai vincitori è andato  il premio SpinUp Award 2022 dedicato all’imprenditore e grande innovatore nel campo della logistica Dott. Gianandrea Ferrajoli, prematuramente scomparso lo scorso anno, che ha supportato negli anni l’iniziativa. Al secondo posto si sono qualificati ex equo 2 Startup/PMI: Boatsandgo che ha sperimentato con successo un sistema di comparazione e noleggio di barche online (www.boatsandgo.com/it/) e Liocreo, artefice di un sistema innovativo di liofilizzazione degli alimenti (www.liocreo.com). Terzo posto ex equo per Pemcards, un app che trasforma le foto di un qualsiasi smartphone in una vera cartolina postale (www.pemcards.com), e Flaamy, bio-bruciatore innovativo ad alto risparmio energetico (www.flaamy.it). I Vincitori della 5° edizione dello SpinUpAward hanno ricevuto i premi dagli sponsor dell’iniziativa.

Banner

 “Coniugare tradizione e innovazione – concludono dall’Amministrazione Comunale di Girifalco – è la strada vincente. Un percorso indifferibile, in quanto risorse e capitale umano non mancano alla nostra terra. A beneficiarne sarà la nostra Regione in termini di sviluppo economico e occupazionale”.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner