Inspire People, 200 ragazzi in una gara di pulizia dei boschi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inspire People, 200 ragazzi in una gara di pulizia dei boschi

L’evento si è svolto ier, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 in Località Pietrabianca, nella Sila catanzarese

  16 ottobre 2022 10:04

Si è concluso l’evento Inspire People, il primo evento organizzato per i ragazzi calabresi con lo scopo di educarli ma allo stesso tempo divertirsi, attraverso una gara di waste recovery, in cui sono stati coinvolti 200 ragazzi della scuola primaria e secondaria della provincia di Catanzaro.

L’evento si è svolto Sabato 15 ottobre 2022, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 in Sila, Località Pietrabianca, nella Sila Catanzarese.

Banner

I 200 ragazzi delle scuole invitate, si “sono scontrati” in un’area delimitata di Bosco di 3000 metri quadrati, con l’obiettivo di raccogliere il maggior quantitativo di rifiuti 590 kg per l’esattezza.

Banner

Al termine della gara, sono state premiate le due squadre che sono riuscite a raccogliere il maggior quantitativo di rifiuti ma anche quelle che, grazie al loro intervento di raccolta, sono riuscite a risparmiare più CO2. Ciò perché si è voluto sensibilizzare i ragazzi non solo in un’ottica del patrimonio boschivo calabrese, ma anche per renderli consapevoli di quanti grammi di CO2 è possibile risparmiare, adottando uno stile di vita più ecosostenibile.

Banner

L’associazione Boschi Puliti vuole ringraziare tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’iniziativa. Un ringraziamento particolare è per il Sindaco del Comune di Taverna, il Dott. Sebastiano Tarantino, il quale si è mobilitato prontamente a fornire tutto il supporto necessario per l’evento, l’azienda Antichi Sapori, Il Dott. Pierluigi Monteverdi di Mc Donald e Carmine Angotti proprietario del ristorante la Terrazza

L’associazione Boschi Puliti, ormai operativa nel territorio catanzarese da più di un anno, ha a cuore il patrimonio boschivo calabrese. Lo scopo dell’associazione non è limitato alla mera pulizia dei Boschi dall’inquinamento dei rifiuti abbandonati, ma si impegna affinché la collettività catanzarese, e non solo, possa essere consapevole delle ricchezze naturali che caratterizzano il nostro territorio, con la speranza che i cittadini stessi abbraccino questo progetto.

Uno studio scientifico dimostra che tra 50 anni 1/3 delle nostre aree boschive andrà distrutta per via dei cambiamenti climatici, la siccità che ne deriva porterà alla morte di migliaia di piante ed in tutto questo ci si mette anche l’abbandono compulsivo dei rifiuti..

La maggior parte delle persone che ascoltano queste parole possono pensare: ma a me che può importarmi, non sarà un problema che mi riguarda direttamente

Molti di noi infatti continuano erroneamente a credere che i boschi, che ci permettono di vivere grazie all’ossigeno che producono, o regalano la possibilità di fare delle bellissime passeggiate all’interno siano qualcosa che abbiamo ereditato dai nostri antenati, dai nostri nonni o genitori.

In realtà bisogna cambiare questo punto di vista!, I boschi non sono di nostra proprietà, sono un bene collettivo di cui tutti possono usufruirne, sempre nel rispetto della natura e del prossimo

“Bisogna evitare di essere polemici ed iniziare a pensare in maniera positiva.Quando noi di boschi puliti vi invitiamo a partecipare ad una giornata di recupero dei rifiuti, la risposta non deve trasformarsi in una polemica, ma quelli sono i rifiuti degli altri perchè dovrei venire. Sarebbe bene che pensassimo in maniera diversa, partecipare ad una giornata ecologica è un modo per migliorare e garantire un futuro migliore e sicuro alle persone a cui vogliamo bene.”

E ancora: " Crediamo nei ragazzi giovanissimi, li portiamo nel bosco e, attraverso la partecipazione a queste giornate di recupero rifiuti, li educhiamo a rispettare la natura. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione e lungimiranza dei presidi degli istituti come il de nobili il ferraris maresca, chimirri e casalinuovo molto attenti a queste tematiche. Invitiamo tutti coloro che sentono questo fuoco dentro, che vogliono difendere il proprio territorio e migliorare il proprio futuro e quello delle persone a loro care, ad unirsi a noi di Boschi Puliti. Una volta dentro capirete meglio quali sono i vantaggi di stare in un’associazione di volontariato locale, specializzata ad operare per il proprio territorio”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner