Lo scorso giovedì 19 settembre si è tenuto nella sala convegni del Villaggio Th di Simeri Mare, un importante e partecipato convegno su uno dei temi di maggiore attualità e interesse delle comunità accademiche, dei media, e degli organismi internazionali: l'Intelligenza Artificiale.
Occasione dell'incontro la presentazione dell'ultima opera di Don Nicola Rotundo, "intelligenza Artificiale, un punto di vista Etico-Sociale". Don Nicola, che è presbitero proprio del quartiere marino di Simeri Crichi, nel suo intervento ha parlato dell'intelligenza Artificiale nella sua accezione etica e morale.
Ospite d'onore il professore Gialuigi Greco, scienziato di fama internazionale. Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria. Presidente della Associazione Italiana sulla Intelligenza Artificiale, coordinatore della Task Force della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla Intelligenza Artificiale.
Il professore Greco, che ha curato la prefazione del libro di Don Nicola, ha fatto una vera e propria Lectio Magistralis sulla Intelligenza Artificiale e su come sempre più sarà impattante nella nostra vita quotidiana.
Al tavolo dei relatori anche S.E. l'Arcivescovo Metropolita della diocesi di Catanzaro-Squillace Claudio Maniago, che partendo dall'intervento di Papa Francesco al G7 in Puglia nel mese di giugno, proprio sul tema della Intelligenza Artificiale, ha dato un importante e qualificato contributo al dibattito.
A moderare l'incontro il bravo giornalista, originario di Simeri Crichi, Filippo Coppoletta .
A fare gli onori di casa la Vicesinda del comune di Simeri Crichi, Avv. Giusi Pugliese, con delega alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, che ha curato l'organizzazione dell'evento nei minimi dettagli, e il sindaco dell'importante centro del catanzarese , il pediatra Davide Zicchinella.
Il sindaco Zicchinella oltre a portare i saluti istituzionali ed ad esprimere la propria soddisfazione per la grande partecipazione di pubblico in una location, quale la sala convegni del Villaggio TH, mai prima utilizzata da nessuna amministrazione comunale, ed in pochi mesi già sede di importanti incontri e convegni, ha voluto introdurre, anche da studente in sociologia, un importante tema alla discussione. La necessità che l'Intelligenza Artificiale debba essere open-source, cioè che i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) possano essere disponibili per chiunque voglia scaricarli, copiarli, modificarli e riutilizzarli.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736