Interventi di efficientemente energetico per l’illuminazione pubblica: presentato il bando regionale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Interventi di efficientemente energetico per l’illuminazione pubblica: presentato il bando regionale

  04 settembre 2024 15:29

di FRANCESCO IULIANO

Rinnovare l’illuminazione pubblica delle città calabresi, con un occhio all’efficientamento energetico per consentire una significativa riduzione dei consumi e quindi la diminuzione dei costi energetici sostenuti dagli Enti locali.

Banner

E’ questo, in sintesi, l’obiettivo dell’avviso pubblico per il finanziamento di interventi di efficientemente energetico e miglioramento emissivo delle reti di illuminazione pubblica.

Banner

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa allestita nella sala ‘Verde’ della Cittadella Regionale alla quale hanno partecipato, con l’assessore regionale allo sviluppo economico, Rosario Varì, anche il direttore generale del dipartimento Sviluppo economico ed attratti culturali, Paolo Praticò ed il dirigente del settore ‘Infrastrutture energetiche, fonti rinnovabili e non rinnovabili’, Rodolfo Elia.

Banner

“Presentiamo una misura importante a favore dei comuni calabresi perché questo è uno strumento attraverso il quale intendiamo finanziare i comuni che vogliano fare l'efficientamento energetico della rete illuminazione pubblica al fine di abbattere e/o ridurre i consumi e soprattutto i costi dell'energia che, negli anni, hanno portato tanti problemi alle casse dei comuni calabresi”. 

Così, l’assessore Varì in apertura dei lavori. “Grazie a questa misura - ha aggiunto - i comuni calabresi potranno affrontare più agevolmente quella che è la sfida della transizione verde, abbattere le emissioni, ridurre i consumi, ridurre i costi dell’energia”.

Sul tavolo della regione, una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro concedibile nella misura massima del 49per cento dei costi totali ammissibili per l’intervento.

Contributo che non potrà superare i 150mila euro per progetti presentati in forma singola ed i 600 mila euro nel caso di Unione di Comuni o aggregazione temporanea di Comuni. Contributo, comunque, con un limite massimo, per singolo Comune, non superiore ai 150 mila euro.

Le domande - è stato detto - potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica per il tramite di apposita piattaforma web, non prima della pubblicazione del bando definitivo, prevista per il 15 settembre prossimo.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner