Intervento di Biagio Merandi: "Finalmente l'Alta Velocità è realtà. Il buio della caverna è alle nostre spalle"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Intervento di Biagio Merandi: "Finalmente l'Alta Velocità è realtà. Il buio della caverna è alle nostre spalle"

  05 aprile 2021 21:06

di BIAGIO MERANDI

Ora ci siamo. Finalmente l'Alta Velocità non è più solo un progetto, un sogno, una speranza. Oggi è realtà, perché anche la Calabria conoscerà l'AV vera, uno snodo che coprirà i circa 405 km che da Salerno portano a Reggio Calabria. Un progetto ambizioso che viene inserito nel piano finanziario del Recovery, non disdegnando anche alcuni finanziamenti nazionali. Ha ragione la deputata PD Enza Bruno Bossio a definire questa come "una battaglia storica, che portiamo avanti da venti anni, e ora finalmente possiamo dire che è una battaglia che stiamo vincendo". Ed è proprio Enza Bruno Bossio, che da parlamentare si è sempre battuta affinché un risultato "storico " arrivasse davvero, e lo ha fatto con impegno e costanza, con la serietà propria dell'importante ruolo che svolge, ma anche con la determinazione che deriva dall'amore per la propria terra.

Banner

Ma nonostante i risultati ottenuti siano incontrovertibili, non mancano le polemiche, che tuttavia risultano sterili e prive di riscontri. Tutto ciò mi fa tornare alla memoria il "mito della caverna" di Platone, lo schiavo che non accetta la reale condizione delle cose e ritorna al buio della caverna, ove finirà per essere dapprima schernito e poi ucciso dagli altri prigionieri. È un pensiero forte, me ne rendo conto, ma ritengo non sia più scellerato rispetto alle bestialità che sto leggendo in questi giorni. Molto probabilmente c'è chi crede che l AV si riduca a dei meri schemini su fogli di carta, e che basti salire in cattedra riducendo a nozioni un opera di una portata immensa, fino a poco tempo fa impensabile che si potesse realizzare!

Banner

Ecco, la Calabria ha bisogno di ben altro che di sparate retoriche, di populismo misto alla demagogia. 

Banner

I fatti sono questi, ben suffragati da dati concreti, riportati anche sulle prime pagine di molti quotidiani nazionali, ed è giusto che tutti i Calabresi ne abbiano consapevolezza, perché discreditare sempre la politica, anche quando questa opera bene e COSTRUISCE, NON BLOCCA, è azione illegittima e pericolosa.

Grazie all'On. Enza Bruno Bossio per la sua ferrea determinazione, e per l'impegno che ha dimostrato in lunghi anni di attività rispetto ANCHE alla realizzazione di questa opera grandiosa. 

Il buio della caverna è alle nostre spalle, a dispetto di ciò che qualcuno vuol farci credere, forse perché ci vuole coraggio, e tanta onestà intellettuale, a riconoscere i meriti di altri!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner