Il sindaco avrebbe sentito il Prefetto manifestando l'urgenza di alzare livello sicurezza nella zona Sud della città
11 ottobre 2023 13:45“Quello che è successo negli ultimi giorni a Catanzaro ha messo in evidenza che c’è in atto un’escalation criminale a danno dell’imprenditoria locale. Episodi che si sono succeduti in un breve arco di tempo e che hanno tutti la stessa connotazione di gesto intimidatorio nei confronti di titolari di attività in campo edile operanti sul nostro territorio. In particolare, alcuni cantieri presenti nell’area sud sono stati presi di mira con mezzi e attrezzi danneggiati da incendi di natura dolosa. Le denunce sono scattate subito, così come le indagini delle forze dell’ordine per tentare di fare luce su questo pericoloso vortice di violenza, che colpisce la libera attività d’impresa e l’economia e influisce sulla percezione di sicurezza della comunità rischiando di deprimere ogni iniziativa".
Così in una nota stampa il primo cittadino di Catanzaro, Nicola Fiorita, commenta gli atti intimidatori ai danni di alcune ditte del territorio catanzarese verificatisi negli ultimi giorni.
"Per questo motivo, sottolineando la mia vicinanza e solidarietà agli imprenditori vittime di intimidazioni, ho sentito personalmente il prefetto Enrico Ricci per condividere la preoccupazione dell’amministrazione e della città in un momento che richiede una ferma presa di posizione da parte di tutte le istituzioni. A tal fine, ho appreso che tornerà a riunirsi ad hoc il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto sulla situazione e delineare le possibili contromosse da mettere in campo per arginare il fenomeno criminale. Nell’occasione, non potrò che ribadire l’esigenza che vengano adoperati tutti gli strumenti possibili, in termini di mezzi, uomini e strumenti di videosorveglianza, per garantire un presidio nelle zone più sensibili della città e alzare il livello di attenzione contro i tentacoli criminali”.
DOMANI AL CIMITERO DI SANTA MARIA CERIMONIA DONAZIONE AL COMUNE DI DUE OPERE DELL'ARTISTA ANTONIO SOLURI
Domani giovedì 12 ottobre, alle ore 17, nel cimitero di Santa Maria, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della posa di due opere donate dal maestro d’arte Antonio Soluri all’amministrazione comunale.
Il maestro catanzarese, già insegnante di pittura, disegno e cromatologia all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, ha eseguito lavori di restauro sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni culturali della Calabria, oltre che per enti pubblici, privati e chiese. Alcune delle sue opere, scultoree e pittoriche, tra affreschi e statue, si possono ammirare, anche, nel cimitero monumentale di via Paglia e in quello del quartiere Lido, e anche in altri luoghi di culto presenti a Stalettì, Borgia, Torre di Ruggiero, Carlopoli e Cicala. A Soluri, inoltre, si deve anche il primo importante restauro della Gutta posizionata sul lungomare Stefano Pugliese. All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Nicola Fiorita e il Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736