Intitolato al prof. Ermenegildo Santangelo il Centro di simulazione di Terapia intensiva dell'Università Magna Graecia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Intitolato al prof. Ermenegildo Santangelo il Centro di simulazione di Terapia intensiva dell'Università Magna Graecia

La decisione del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo alla memoria del professore scomparso nei mesi scorsi a causa del Covid-19

  24 luglio 2020 14:01

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, all’unanimità, ha deciso di intitolare il Centro di Simulazione di Terapia Intensiva dell’Ateneo alla memoria del Prof. Ermenegildo Santangelo, Responsabile dello stesso Centro da lui fortemente voluto e scomparso, nei mesi scorsi, a causa del covid-19.

Ermenegildo Santangelo è stato per lunghi anni un illustre e apprezzato docente dell’Università Magna Graecia di Catanzaro: Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione, Primario dell’Unità operativa di Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva  e Direttore della Scuola di Specializzazione di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore. Con il suo impegno ha contribuito alla crescita dell’Ateneo dedicando tutta la sua vita alla medicina ed alla formazione dei giovani medici.

Banner

“La figura e l’opera svolta dal Prof. Ermenegildo Santangelo – ha dichiarato il Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Prof. Giovambattista De Sarro – è impressa nella cultura scientifica del nostro Ateneo. Uomo dotato di grandi virtù umane oltre che scientifiche, ha lasciato un patrimonio inestimabile di valori legati alla conoscenza e ai saperi, ponendo al centro del suo impegno accademico la persona umana”

Banner

La riconoscenza del mondo accademico, pertanto, verso la sua continua azione didattica, formativa e scientifica, onorata con impegno, dedizione e servizio agli studenti  anche nella fase di quiescenza.

Banner

“Al Prof. Ermenegildo Santangelo – si legge nella motivazione del Consiglio di Amministrazione – va riconosciuto l’intuito di aver realizzato il Centro di Simulazione del nostro Ateneo, dotato di strutture e sussidi all’avanguardia, consentendo di affinare la pratica connessa all’esercizio della professione di anestesisti rianimatori. Grazie al Centro di Simulazione agli studenti viene garantita la possibilità di esercitare la pratica clinica utile a completare la figura medica e specialistica”.

Ha trovato così accoglimento ed apprezzamento la proposta avanzata dal Prof. Federico Longhini, Associato di Anestesiologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Ateneo e Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, e dagli assegnisti di ricerca Dott. Eugenio Garofalo e Andrea Bruni, di intitolare il Centro alla memoria del Prof. Ermenegildo Santangelo per le virtù umane, scientifiche e didattiche manifestate in ambito accademico e nel campo dell’Anestesia e Rianimazione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner