Sarà commemorata la tragedia delle Giare, avvenuta 20 anni fa, dove hanno perso la vita 13 persone sotto un fiume di fango che ha spazzato via il camping
10 ottobre 2020 13:32“Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta Raggruppamento Calabria quest’anno si divide, piazze digitali ed in presenza per la sensibilizzazione al cittadino
Domani torna "Io Non Rischio", la campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sui rischi Terremoto/Maremoto ed Alluvione.
La campagna “Io non rischio” www.iononrischio.it, giunta alla sua decima edizione, si svolgerà con una importante novità, a causa dell’emergenza Covid-19 e delle necessarie precauzioni sanitarie, le Piazze Io Non Rischio quest’anno diventano anche Piazze Digitali. I volontari di protezione civile incontreranno i cittadini in luoghi ricreati sul mondo del web, attraverso pagine Facebook, sui canali Instagram e Youtube, con materiali informativi e comunicativi. Questa bellissima esperienza di dialogo non si interrompe. I volontari di protezione civile del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta invitano i cittadini a partecipare agli appuntamenti nelle piazza digitali.
Le nostre piazze digitali
Monasterace, Cosenza, Reggio Calabria, Soverato.
La nostra piazza in presenza
Soverato Villa Comunale, in collaborazione con il Comune, Regione, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e Regionale, con la collaborazione delle Associazioni di Volontariato di Soverato, i Volontari della Piazza Virtuale Chilippepperteam e Misericordia e l’apporto logistico dell’Edelweiss. .
Il Capo Raggruppamento del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Saverio Tripodi ha sottolineato che : “Grazie ad un consolidato rapporto con la Regione Calabria, il nostro raggruppamento è stato scelto per affiancare la protezione civile regionale nell’organizzazione della piazza Io non Rischio in presenza a Soverato, segno tangibile di uno scambio di competenze che in questi anni ha permesso di realizzare diversi eventi di formazione ed esercitazioni congiunte. Da una regione colpita più volte da alluvioni e importanti terremoti, la volontà di incontrare di persona i cittadini ha permesso ai nostri volontari ancora una volta di poter collaborare creando quel valore aggiunto che si richiede ad un corpo di volontari costantemente formati e pronti alla risposta in caso di emergenza, dove l’efficacia e la tempestività rappresentano le principali attitudini”.
Questa edizione di "Io Non Rischio" a Soverato sarà occasione per commemorare la strage delle Giare, avvenuta 20 anni fa, dove hanno perso la vita 13 persone sotto un fiume di fango che ha spazzato via il camping.
La Villa comunale è stata scelta, dopo un’attenta valutazione da parte dei nostri volontari, proprio per rispettare le necessità di distanziamento dovuta al contagio del Covid19, saranno oltre 20, formati in squadre, i volontari impegnati fra “divulgatori” e soccorritori che gestiranno un PMA. “Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736