di CLAUDIA FISCILETTI
Diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto, è questo l'obiettivo dell'evento nazionale "Io non rischio", promosso dal Dipartimento di Protezione civile.
Nel Parco della Biodiversità, questa mattina i volontari della Geruv Lions, del Cisom di Catanzaro e del Gruppo Comunale di Catanzaro, si sono impegnati ad informare i cittadini del capoluogo sui rischi che possono colpire la città, quali rischio idrogeologico, il rischio sismico e il rischio mareggiata, rilevati dopo un attento studio sul territorio, che ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.
E' importante sapere cosa fare in caso di eventi catastrofici naturali, poichè l'improvvisazione in momenti in cui bisogna salvare vite umane e contenere i danni, non può essere contemplata, per questo sono stati distribuiti degli opuscoli in cui, oltre a descrivere come prevenire e comportarsi in caso dei rischi elencati, sono anche rese note le aree di emergenza in cui la popolazione dovrà radunarsi in caso di calamità.
L'iniziativa, giunta alla sua nona edizione, continuerà anche domani al Parco Gaslini dalle 9.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736