Noi crediamo molto in #iorestoacasa ed è per questo che abbiamo deciso di stimolare la fantasia di tutti e la condivisione di ciò che colora le nostre giornate.
Saremo più forti se saremo compatti contro il Coronavirus. Manda brevi video di speranza a redazione@lanuovacalabria.it o al Whatsapp 3291518574
VEDI QUI TUTTI GLI ALTRI VIDEO
Alla vigilia delle vacanze di Pasqua, ecco realizzato il secondo video “La scuola al tempo del coronavirus” dall'Istituto Comprensivo Marconi di Petilia Policastro, così come annunciato dal Prof. Domenico Chirillo 15 giorni fa.
Questo secondo video, in modo particolare, è stato realizzato dai ragazzi della scuola secondaria del
Marconi, per manifestare la loro vicinanza verso i bambini e ragazzi delle città del Nord, colpiti duramente
dal coronavirus.
Gli insegnanti dell'Istituto Marconi, da subito, da quando c'è stata l'ordinanza di chiusura della scuola,
hanno intrapreso spontaneamente la DAD, con l'intento di non lasciare da soli i loro alunni, specialmente quelli più svantaggiati culturalmente e socialmente. Da qui la necessità di dare risposte adeguate e sperimentare soluzioni creative che siano inclusive di tutti gli studenti. Un fare scuola in modo attivo, non basato sulla trasmissione passiva di contenuti, ma centrata sugli alunni. Quindi una didattica maieutica che riaccenda il desiderio e il piacere della scoperta.
Al progetto hanno lavorato le classi della secondaria dei corsi A - B- C, che sotto la guida del prof. Chirillo. Il docente, consigliando la tecnica mista, ha invitato i discenti ad esprimersi liberamente, sviluppando la loro creatività. Quindi utilizzando strumenti diversi, uso di tecniche grafiche, che vanno dalla pittura al collage, al mosaico e all’uso della fotografia, con entusiasmo e dedizione hanno prodotto, in poco tempo, molti elaborati, inoltre le classi IA e 2A seguite dalla loro professoressa di lettere, Maria Castagnino, hanno scritto toccanti messaggi di vicinanza che sono stati inseriti a corredo del video. Tutto con l’obiettivo finale di
creare elaborati ispirati alla tematica assegnata.
Il prodotto multimediale, nel manifestare la vicinanza di questi ragazzi calabresi nei confronti dei loro coetanei del Nord, trasuda di umanità. Attraverso il disegno, che come la musica , è un linguaggio universale che arriva al cuore di tutti, hanno saputo creare una grande carica emotiva. Molto coinvolgente anche la colonna sonora, il canto degli Italiani: “Va pensiero". Un inno alla vita, al guardare al futuro più uniti e forti per superare insieme un momento di grande difficoltà, che al di là della sofferenza e nonostante l’isolamento e la lontananza ci si scopre più vicini che mai per dire insieme che “Andrà tutto bene”. E’ questo il messaggio, che dalla Calabria gli alunni dell’Istituto Comprensivo Marconi hanno voluto inviare al Nord Italia.
Il lavoro sarà inoltrato in alcune scuole della Lombardia e inserito su youtube
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736