In programma per mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 17:00 presso il Piccolo del Politeama un interessante appuntamento culturale della Sezione di Catanzaro della Fidapa BPW Italy. Grazie ad “Appunti di viaggio” edito da Calabra Letteraria Editrice, ultimo lavoro della Prof.ssa Marcella Crudo, la Fidapa intende animare un interessante dibattito su quanto le donne siano state nei secoli motori fondamentali nel progresso e protagoniste della cultura universale.
Il testo dell’autrice, introdotto nell’occasione dal Prof. Franco Cimino, che peraltro con la sua nota spiccata sensibilità ne ha curato la prefazione, contiene infatti una raccolta di innumerevoli episodi storici che spingono il lettore a profonde riflessioni. La sezione catanzarese ha voluto dedicare un tributo a questo lavoro attraverso una prospettiva nuova, non ancora trattata in altri incontri, incentrando l’incontro su una figura storica femminile.
“Conoscenza ed Ignoranza” è infatti il titolo del brano che narra le vicende di Ipazia di Alessandria vissuta nei primi secoli dopo Cristo. Dialogherà con l’Autrice la Prof.ssa Elena De Filippis che in un excursus storico e filosofico, partendo dal personaggio, farà rivivere all’auditorio la vicenda della sfortunata matematica filosofa ed astronoma vittima del pregiudizio e “martire della libertà di pensiero”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736