"Abbiamo seguito con attenzione il dibattito riferito all’installazione delle isole ecologiche in città e più dettagliatamente su quelle che l’amministrazione ha ritenuto installare su corso Mazzini. E’ giusto chiarire che la nostra posizione non è contraria all’installazione di questi dispositivi ed alla loro fruibilità da parte di cittadini e operatori commerciali che vivono nel centro storico del capoluogo di regione", scrivono in una nota Pierpaolo Pisano Porta voce FDI Catanzaro e Anna Chiara Verrengia Capogruppo FDI.
"Tuttavia, desideriamo esprimere alcune perplessità sull’installazione dell’isola ecologica nella piazza adiacente ai giardini Nicholas Green. Come tutti sanno, - proseguono - addetti ai lavori e cittadinanza, quell’area sarà interessata da una rivisitazione urbanistica e architettonica complessiva alla luce di un importante finanziamento di sette milioni di euro lasciato in eredità dalla vecchia amministrazione. Il quesito che ci siamo posti e dal quale sono nate le nostre perplessità, riguarda il fatto che si corra il rischio, una volta installato questo dispositivo, di doverlo rimuovere in futuro quando, una volta decisa e approvata la scelta progettuale riguardante quel tratto importante di corso Mazzini, partiranno i lavori. Tutto questo farebbe scaturire inevitabilmente uno spreco di risorse pubbliche con un ulteriore aggravio di costi per via dei potenziali lavori di rimozione dell’isola ecologica e la sua allocazione in altro luogo".
"Per tali ragioni chiediamo che l’assessore al ramo valuti di sospendere i lavori e di individuare una zona diversa nella quale allocare l’isola ecologica originariamente pensata per l’area adiacente ai giardini Nicholas Green", concludono.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736