di GIUSEPPE SILIPO*
Abbiamo seguito con grande attenzione, il dibattito trasmesso dalla Nuova Calabria sul tema dell'isola pedonale su Corso Mazzini, e a cui hanno partecipato la Consigliera Palaia e il rappresentante dei commercianti Ladalardo.
Ci sembra doveroso intervenire per sottolineare l'identità di vedute tra CalabriaOltre e la rappresentante dell'Amministrazione Comunale. In alcuni frangenti ci è sembrato fossimo noi ad esprimere le nostre posizioni che, anche da queste pagine, sono state più volte espresse.
Il passaggio più interessante e che maggiormente condividiamo, è stato quello il cui la Palaia ha posto il confine tra le competenze dell'Amministrazione Comunale e quelle degli operatori economici che insistono sul centro storico. Il Comune deve rendere il più possibile agevole il raggiungimento del Corso principale, rendendo sempre più efficiente il sistema di mobilità e dei parcheggi. Ma il resto non è compito suo. Se la gente invade il centro, ma non entra nei negozi (tesi di Ladalardo), un motivo ci sarà e non sarà certo per colpa dell'Amministrazione Comunale.
Ci trova anche d'accordo l'idea di prolungare, in un prossimo futuro, l'orario dell'isola pedonale, consentendo alle persone che decidono di fermarsi a cenare nei locali del centro, di farlo senza alcuna fretta.
Anche dalle interviste fatte ai commercianti del centro ci è sembrato di capire che molti vogliono l'isola pedonale e che sono rimasti veramente in pochi quelli che la contrastano.
Insomma siamo in perfetta sintonia con le idee esposte dalla Consigliera Palaia. Idee che speriamo, a breve, si traducano in fatti concreti.
Per consentire la nostra città di fare un deciso passo in avanti verso quel snso di normalità da tutti auspicato.
*Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736