Isola pedonale, Catanzaro Azzurra e Fare per Catanzaro: "I tempi non sono maturi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Isola pedonale, Catanzaro Azzurra e Fare per Catanzaro: "I tempi non sono maturi"

  12 settembre 2023 08:54

"Isola pedonale sì o isola pedonale no? Da giorni è fortemente tornata a circolare questa domanda tra i social, tra la gente, sui mass media"  esordisce così un comunicato stampa dei gruppi consiliari ‘Catanzaro Azzurra’ e ‘Fare per Catanzaro’.

"Premettiamo subito di non essere pregiudizialmente contrari all’istituzione di un tratto esclusivamente pedonale di Corso Mazzini - chiosano -, ma a patto che ci si arrivi con criterio: step dopo step, inserendola in una programmazione più ampia e soprattutto quando potrà essere supportata da servizi minimi in termini di parcheggio e trasporti".

Banner

"Decidere d’imperio di chiudere un tratto del corso, dopo un anno di sperimentazione fallita, nonché in barba ad un commercio fortemente in difficoltà e di una viabilità già naturalmente critica per i tanti residenti, riteniamo sia del tutto scriteriato e scellerato.

Banner

Ma se l’Amministrazione comunale ha deciso di proseguire a testa bassa su questo percorso, assumendosene la responsabilità, allora chiediamo pubblicamente al Sindaco due cose chiare ed inequivocabili: 

Banner

  1. di definire un programma più ampio legato allo sviluppo dell’isola pedonale: si porterà avanti il piano dei parcheggi? Che ruolo avrà la funicolare? Quando sarà conclusa e utile la metropolitana di superficie? Quali e quanti eventi di intrattenimento si ha in programma di promuovere all’interno del perimetro dell’isola pedonale? È stato previsto un budget per l’arredo urbano?
  2. È disposto il Sindaco a legare la permanenza dell’isola pedonale al raggiungimento di obiettivi chiari e oggettivi da raggiungere dopo un dato periodo? Parliamo ovviamente di aumento delle presenze nel centro storico, di aumenti degli incassi delle attività commerciali, di valutazione degli eventuali disagi per i residenti.

Solo dopo si potranno intraprendere scelte definitive: di fronte ad un piano di sviluppo e a dati inconfutabilmente positivi di questa decisione, infatti, saremo pronti a convincerci della bontà e della tempestività dell’idea. Diversamente - concludono - riteniamo che si dovrà fare retromarcia e aspettare che, nel rispetto di tutti, si creino le condizioni per arrivare al raggiungimento di questo giusto obiettivo: non è solo piazzando una sbarra grigia all’inizio di una strada che si può parlare di isola pedonale".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner