Anche l'associazione Food Centro Storico ha preso parte alla riunione svoltasi in Comune tra il sindaco Nicola Fiorita e i commercianti di Corso Mazzini.
I rappresentanti del gruppo associativo tengono a comunicare di essere favorevoli al progetto di isola pedonale permanente nel comune di Catanzaro, nel tratto piazza Grimaldi-Piazza Cavour (dal Banco di Napoli alla fontana di Santa Caterina della Questura, per essere più chiari) ma solo ed esclusivamente se verranno garantite una serie di azioni atte a rendere Corso Mazzini attraentee fruibile da parte dell'utenza cittadina e non solo.
"Il nostro è un sì condizionato – evidenzia Food Centro Storico – Non si può parlare di isola pedonale permanente nella situazione attuale, perché significa fare un flop già in partenza. Da un lato devono essere assicurati i servizi, quindi parcheggi, apertura della funicolare, anche sino a tardi, e aumento delle corse dei bus; dall'altro bisogna dare una svolta all'assetto commerciale che sta morendo, incentivando l'apertura di nuove attività degne di destare attenzione e interesse, con l'accompagnamento di una programmazione di eventi continuativa. Solo così si può pensare seriamente a rendere l'isola pedonale una costante. Attendiamo fiduciosi la convocazione del tavolo tecnico con i referenti delle varie associazioni, come annunciato dal sindaco Fiorita, per collaborare insieme ad un progetto importante che possa rilanciare il nostro centro storico", concludono nella nota.