Il 30 ottobre, presso il palazzo del Seminario Vescovile di Lamezia Terme, si è svolto il corso di formazione professionale “Fondamenti di Mobile Forensics - Ispezione, Sequestro e Analisi di uno Smartphone” organizzato dal Segretario generale Provinciale del SIM Carabinieri di Catanzaro Giuseppe Esposito.
Il SIM Carabinieri è la più numerosa Associazione Professionale a carattere sindacale calabrese. Il docente del corso è stato l’ing. Fausto Colosimo, già consulente tecnico informatico forense presso numerose Procure e Tribunali in Italia, il quale ha illustrato, con numerosi esempi pratici, le più opportune procedure da adottarsi in fase di ispezione e sequestro di un dispositivo cellulare.
Al termine dell’incontro l’ing. Colosimo ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto del successo del corso, della partecipazione e dei riscontri ottenuti dai partecipanti, i quali si sono mostrati attenti ed interessati agli argomenti trattati, avendomi rivolto tante domande stimolanti e inerenti gli aspetti più pratici e quotidiani della loro attività. Mi auguro sia l’inizio di un percorso di crescita circa la cultura dell’informatica forense, il cui continuo avanzamento richiede aggiornamenti costanti”.
Molto soddisfatto si è detto anche il Segretario Generale Regionale del SIM Calabria, Giuseppe Grillo, il quale ha spiegato che l’attività formativa rientra nell’ambito di iniziative promosse dal sindacato e che sono volte a promuovere la formazione professionale dei propri iscritti, in forma gratuita aggiungendo: “Il successo del corso mi conferma la necessità di replicare questo genere di
iniziative anche nelle altre province calabresi”.
A conclusione del corso, ai militari è stato rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini professionali e curriculari dal Segretario generale Provinciale del SIM Carabinieri di Catanzaro Giuseppe Esposito, il quale ha dichiarato: “Sono convinto che la strada intrapresa dal SIM di fornire agli iscritti corsi gratuiti di elevato valore professionalizzante sia quella corretta, e spero di poter organizzare a breve ulteriori corsi similari a quello appena conclusosi”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736