Istituti del Futuro, Boschi Puliti premia le scuole catanzaresi per la sostenibilità ambientale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Istituti del Futuro, Boschi Puliti premia le scuole catanzaresi per la sostenibilità ambientale

  02 gennaio 2024 15:50

di FILIPPO COPPOLETTA

"Valutare quali azioni gli Istituti del Catanzarese hanno messo in campo per rendere la propria scuola più sostenibile a livello ambientale". È stato questo l'obiettivo dell'evento Istituti del Futuro, voluto ed organizzato del progetto di volontariato Boschi Puliti, la realtà fondata dal giovane Alfredo Moniaci e composta da imprenditori, cittadini privati ed associazioni di settore, impegnati nella valorizzazione del patrimonio boschivo in un'opera a difesa del territorio al fine di preservare gli ecosistemi e la salute umana.

Banner

L'evento si è tenuto allo scadere dello scorso anno con un apposito appuntamento tenutosi presso il teatro comunale di Catanzaro che ha radunato circa 400 ospiti in sala di cui 138 ragazzini provenienti dai sei istituti scolastici coinvolti in un concorso a premi sempre sul teme della sostenibilità ambientale.

Banner

I PREMI

Ad aggiudicarsi il premio "Istituti del Futuro 2023" è stato l'ITT Chimirri con il dirigente Roberto Caroleo.

Banner

Il premio "Classe Green" è stato invece vinto dalla classe 3A dell'Istituto Comprensivo Nord Est Manzoni di Catanzaro che ha saputo magistralmente proporre delle soluzioni sul come si dovrebbe vivere il bosco senza danneggiare la biodiversità presente.

Ultimo premio in palio è stato "Piccoli Scrittori Crescono" vinto dal piccolo Salvatore Petitto dell'Istituto Scopelliti di Girifalco, tema dall'ardua complessità vista la richiesta di scrivere un tema basato su azioni incentrate sul concetto di Etica.

A colorare la serata e regalare grandi emozioni, la presenza di Stefania Pedullà, la cui storia, emersa in una dialogo familiare e sensibile con Moniaci, ha portato i presenti a comprendere quanto straordinaria sia la natura e come dovremmo vivere ogni attimo del presente con la massima intensità. 

"Vogliamo far comprendere agli istituti l'importanza di investire maggiormente e impiegare i propri studenti verso progetti territoriali, l'importanza di far vivere ai propri studenti la natura, quest'ultima fonte di equilibrio per ognuno do noi" ha affermato il fondatore di Boschi Puliti, ringraziando i soci, gli imprenditori, i cittadini privati, per l'apporto quotidiano offerto alla causa che l'organizzazione porta avanti da ormai due anni. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner