Istituto Comprensivo Manzoni di Catanzaro, Critelli (Nuova Genesi): “Necessarie tempestive attenzioni”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Istituto Comprensivo Manzoni di Catanzaro, Critelli (Nuova Genesi): “Necessarie tempestive attenzioni”

  19 ottobre 2024 09:42

“È increscioso dover uscire sulla stampa locale solo per portare all’attenzione problematiche che si protraggono per mesi e mesi, altrimenti chi di dovere farebbe finta di non vederle, sorridendo e continuando a dire che va tutto bene”, esordisce così Andrea Critelli, vice presidente del Movimento politico Nuova Genesi, dopo aver notato alcune criticità riguardanti l’Istituto comprensivo Nord-Est Manzoni, nel quartiere Pontegrande di Catanzaro.

Critelli, fornendo delle foto, pone in evidenza alcuni problemi: “Dopo la bonifica della fogna vicino la scuola, avvenuta da oltre un anno, con relativo rinnovamento del tombino, ci si è limitati a circondare il punto intorno al tombino, che appare quasi come una buca, e mettere un segnale che lo faccia notare. Non bastano queste minime accortezze per una zona che è giornalmente frequentata da bambini che potrebbero farsi male, oltre alla difficoltà che hanno le macchine nel fare manovra. L’istituto necessita di tempestive attenzioni”.

“C’è anche l’ormai onnipresente problema della sporcizia – continua Critelli -, con la zona dietro la scuola che è sporca ed è divenuta un punto di raccolta per i rifiuti. Un problema che, lo sappiamo, sta colpendo tutta la città, ma sarebbe carino poter salvaguardare almeno i luoghi frequentati dai nostri figli e nipoti”.

In ultima istanza, Critelli fa notare che “c’è anche una porta divelta che affaccia su un cortile. Potrebbe cadere da un momento all’altro e, ovviamente, l’augurio e che nessuno si trovi a passare da lì quando accadrà. Un simile rischio si ha anche con gli intonaci della scuola, per tale motivo alcune classi dovranno cambiare aula”.

Conclude Critelli: “Lo so che la città di Catanzaro ha varie problematiche che richiedono tempo per essere risolte, ma se alcune vengono lasciate a sé stesse per più di un anno, si può parlare di incuria e non di mancanza di tempo. Ci sono problemi più importanti? Sicuramente, ma come si possono risolvere le problematiche maggiori se non si riescono nemmeno a risolvere tempestivamente quelle minori?”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner