Istituto Maresca, la Dirigente rassicura: "I lavori saranno completati a breve"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Istituto Maresca, la Dirigente rassicura: "I lavori saranno completati a breve"
Elisabetta Zaccone, Dirigente scolastico

La Dirigente risponde alle accuse sulla situazione bagni e riscaldamenti: "Notizie infondate che possono discreditare l’Istituto Maresca"

  04 febbraio 2023 13:19

"L’Istituto Maresca, sito in Via della Stazione di Catanzaro, è destinatario di lavori di efficientamento energetico, patrocinati dalla Provincia di Catanzaro che, com’è noto, ha la proprietà e la gestione degli edifici destinati alle scuole di istruzione secondaria. Il progetto, per come specificato nella Relazione tecnica, “ha come finalità il miglioramento energetico dell’edificio perseguibile attraverso una combinazione di tre interventi :1- sostituzione dell’attuale impianto di riscaldamento;2- installazione di un sistema di gestione dell’impianto termico; 3- installazione di impianto di ventilazione meccanica”. Tali lavori sono in corso e dovrebbero essere completati a breve termine".

Non si è fatta attendere la risposta del Dirigente scolastico dell’I.I.S. “Petrucci-Ferrarisa-Maresca”, Elisabetta Zaccone, in merito alla questione sollevata ieri dal consigliere comunale Stefano Veraldi che, raccogliendo l'appello di alcuni studenti, evidenziava alcune criticità all'interno dell'edificio scolastico sito nel quartiere Sala. 

Banner

LEGGI ANCHE: Catanzaro, all'Istituto Maresca bagni senza porte e riscaldamenti rotti: "Non ci sono fondi"

"In quasi tutte le classi - spiega la Dirigente - sono stati installati i nuovi impianti per cui l’Istituto Maresca sarà all’avanguardia  in ordine al rispetto delle norme sull’efficientamento energetico e sulla ventilazione meccanica. Allo stato - aggiunge - le aule continuano ad essere riscaldate tramite il vecchio impianto; laddove- per scelte della ditta appaltatrice – esso è stato rimosso, in attesa della messa in opera del nuovo impianto, la Scuola ha distribuito, a proprie spese, stufe elettriche per ogni aula. Si tratta, però, di poche aule e di un ristretto arco di tempo. In più si attua una rotazione delle classi, con dislocazione degli alunni anche nei laboratori riscaldati. È, pertanto, assolutamente non rispondente al vero che avrei affermato che “ la questione” non può essere risolta per “carenza dei fondi”.

Banner

"Quanto all’asserita difficoltà di tutelare la privacy delle alunne nell’uso del bagno - spiega ancora la Dirigente - mi preme evidenziare che la foto da voi utilizzata non descrive la realtà. Come ben sa la nostra alunna “misteriosa” che si è rivolta al Consigliere comunale Veraldi, su ogni piano dell’Istituto vi è un ambiente, dotato di porta antibagno, nel quale  vi è un antibagno, con più lavabi, ed otto bagni, ciascuno con la propria porta. L’alunna – in modo incomprensibile - ha fotografato solo quello che ha il pannello di copertura rimosso . Se è vero che, allo stato, alcuni degli otto bagni femminili  per piano non sono pienamente utilizzabili per motivi idraulici, è altrettanto vero che sono pienamente efficienti e dotati di porte almeno 4 bagni per piano".

"In questo contesto - conclude - ritengo che sarebbe stato opportuno che il Consigliere comunale Veraldi avesse chiesto un contraddittorio con la sottoscritta sulle doglianze riferite dall’alunna, prima di dare al vostro giornale notizie infondate che possono discreditare l’Istituto Maresca".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner