“Istmo di Catanzaro", il sindaco Scerbo: "Perché non è stata menzionata anche Marcellinara?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Istmo di Catanzaro", il sindaco Scerbo: "Perché non è stata menzionata anche Marcellinara?"

“E' per rispetto della storia, geografia ed identità dei luoghi, non per polemica. Le recriminazioni semmai sono per strade, treni e autobus che ancora mancano in quest’Area”

  22 febbraio 2022 10:16

Non è passata inosservata ai cittadini di Marcellinara, l’installazione sulla Strada Statale dei Due Mari di un cartello stradale, proprio nel territorio di questo Comune, che reca il riferimento al punto più stretto d’Italia, menzionando solo la dicitura “Istmo di Catanzaro”.

Il Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo si è fatto carico di queste segnalazioni ed ha inviato una formale richiesta ad ANAS al fine di provvedere ad una rimodulazione della denominazione del cartello, inserendo anche la dizione “Istmo di Marcellinara”, più appropriata e corretta da un punto di vista geografico. Ne è dimostrazione il fatto che il cartello è posizionato appunto nel territorio di Marcellinara.

Banner

Il cartello stradale, in questione, infatti, riporta in evidenza un’indicazione geografica che chiaramente non può fare riferimento alla Città capoluogo di regione quale punto più stretto d’Italia.

Banner

“Apprezziamo, finalmente, l’installazione anche sulla strada statale dei Due Mari – ha dichiarato il Sindaco Vittorio Scerbo – della cartellonistica che fa riferimento alle peculiarità territoriali, in funzione culturale e turistica, ma è necessario sollevare una legittima osservazione per ripristinare una verità geografica e storica evidente”.

Banner

“Se vogliamo essere provocatori – ha aggiunto il Sindaco Vittorio Scerbo - allora dico che piuttosto che cartelli sarebbe meglio, visto che mancano, avere strade, ferrovie, treni, autobus e collegamenti degni di un paese civile in questa famosa area centrale della Calabria tra Catanzaro e Lamezia. Lungi, quindi, da una mera e stucchevole recriminazione campanilistica territoriale, che non porta a nulla stante lo stato delle nostre infrastrutture, sarebbe auspicabile, invece, per farlo crescere, un maggiore coinvolgimento del territorio, a partire da Marcellinara, appunto, considerata da sempre, terra dell’Istmo; è la geografia che assegna peculiarità innegabili al nostro territorio: qui si attraversa la famosa “Sella” o “Gola” di Marcellinara, la depressione più profonda e quindi punto più basso e più stretto dell’Appennino. Da un punto di vista geologico anche la stessa “Sella di Marcellinara” ha una sua rilevanza per queste sue uniche caratteristiche orografiche.

"La valorizzazione storica, culturale e turistica dei luoghi ha bisogno anche di rispettarne l’identità per accomunare e non dividere, per costruire e non disperdere quel grande patrimonio naturale che, per fortuna, possediamo”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner