"Nel riferirsi agli artisti il presidente del consiglio si è espresso in un modo davvero poco elegante e denotando un concetto di scarsa considerazione. Dire, come ha detto Giuseppe Conte, “abbiamo un occhio di attenzione per i nostri artisti che ci fanno tanto divertire e appassionare” è peggio che una gaffe, è provincialismo". E' quanto afferma Giuseppe Gigliotti, della sezione cultura di Italia Nostra di Lamezia Terme.
"Quella del presidente del Consiglio è una precisa idea della produzione artistica: un passatempo e nulla più. Conte, insomma, tanto si appassiona dell’arte da mettere tra parentesi un mondo fatto di famiglie che trovano il pane grazie al lavoro di fonici, elettricisti, artigiani,impiegati precari. Sono gli anonimi lavoratori. Dire DEGLI ARTISTI, “ci fanno divertire”equivale al “cantami una canzone”- o, “raccontami una barzelletta”, con cui i partecipanti a un rinfresco,riconoscendo un cantante o un attore,lo chiamano a esibirsi su due piedi. Corrisponde alla convinzione che la qualità speciale di un maestro del palcoscenico sia più o meno –quella di un rubinetto o quella di juke-box, senza l’incomodo del gettone. Il prezzo della fama, si dirà. Spesso il prezzo della fame", prosegue la nota.
"Il presidente del Consiglio non può esprimersi come un qualunque anonimo frequentatore di bar. Perché non lo è. E quando parla del mondo dell'arte, perché è un mondo di grande dimensione , non deve pensare al solo momento finale del divertimento ma a tutto il popolo, a tutto quel mondo che permette all'artista di esibirsi.Anche in questo caso si deve avere la capacità di guardare oltre.La consapevolezza di quanti invisibili prestano la loro opera perché qualcuno più conosciuto possa mostrare di saper cantare suonare recitare. E questo per fermarci ad uno soltanto dei mondi che compongono l'arte", conclude Gigliotti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736