di FILIPPO COPPOLETTA
Si sta concludendo la terza ed una parte delle audizioni di Italia's Got Talent presso il teatro Politeama di Catanzaro. In due giorni, l'imponente macchina organizzativa del talent show di Disney+ ha puntato i riflettori sul capoluogo di regione, accogliendo partecipanti da ogni parte d'Italia, convocati appositamente per le selezioni nel teatro catanzarese. Infatti, le audizioni non si rivolgono solo ai residenti locali ma, a seconda della convocazione, raggiungono il palco artisti da ogni dove, da Nord a Sud.
Oltre 250 sono i componenti lo staff a cui si aggiungono un centinaio di lavoratori del posto assunti all'occorrenza per servizi di sicurezza, ordine, facchinaggio e pulizie. Un'organizzazione meticolosa ed impeccabile che ruota attorno alla registrazione: cioè al momento in cui i quattro giudici, scendendo dalla platea, raggiungono la propria postazione con i noti buzzer. A precedere questo atteso momento, vi è tanta musica ed animazione con la crew.
In questi tre appuntamenti catanzaresi, per riscaldare la sala e caricare il pubblico, continui e innumerevoli sono stati i richiami alla neo-conquistata promozione in Serie B. Ad ogni riferimento il pubblico andava, effettivamente, in visibilio senza poi tener conto che, per l'intera durata delle riprese, l'animatore di sala si è cinto alla vita una sciarpa giallorossa.
Prima dell'avvio dello show, messo certamente al corrente dai cittadini che lavorano a teatro, il simpatico e coinvolgente animatore Gianfranco Bruno - tra l'altro originario di Vallo della Lucania, la città della Gelbison di cui ha detto di essere tifoso - ha dialogato con il pubblico in merito alla vittoria del campionato per poi lanciare brani come "Freed form Desire" o "Sarà perché ti amo" chiedendo agli spettatori di intonarli nella forma rivisitata dalla Curva Massimo Capraro del Ceravolo.
Ma l'attenzione alla squadra giallorossa non si è fermata al solo pre-show. Riferimenti e cori sono stati anche lanciati nel corso della registrazione dai conduttori del programma, il due comico Aurora Leone e Gianluca Fru, del gruppo The Jackal, così come dagli stessi giurati. Tutti e quattro - Frank Matano, Elettra Lamborghini, Mara Maionchi e Khaby Lame - hanno voluto esternare le loro congratulazioni per la meritata promozione nella serie cadetta ed un piccolo siparietto si è inscenato quando, al coro "Siamo gli Uc, vogliamo vincere...", l'ereditiera Lamborghini ha chiesto al pubblico perché stesse cantando "Siamo in C" se la squadra fosse ormai in Serie B. Dopo diverse risate generali, i presenti hanno spiegato alla showgirl che in realtà il riferimento era al gruppo ultras.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736