“Jason”, sarà girato tra Pistoia, Aranceto e Lido il nuovo cortometraggio del regista catanzarese Andrea Paonessa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Jason”, sarà girato tra Pistoia, Aranceto e Lido il nuovo cortometraggio del regista catanzarese Andrea Paonessa

Il cortometraggio sarà presentato il 18 maggio, alle ore 18:00, al Marrons Glacés di Catanzaro Lido

  11 maggio 2022 19:06

di CLAUDIA FISCILETTI

Sarà presentato il 18 maggio al Marrons Glacés di Catanzaro Lido alle ore 18:00, il nuovo cortometraggio del regista e autore catanzarese Andrea Paonessa, dal titolo “Jason”.

Banner

Le riprese si svolgeranno tra i quartieri di Pistoia, Aranceto e Catanzaro Lido dal 21 maggio al 25 maggio, e saranno teatro della storia di Jason, ragazzo rom, il protagonista che presta il nome all’intero cortometraggio.

Banner

Questo è il quinto cortometraggio del regista Paonessa che nelle sue opere ha sempre affrontato i delicati temi che abbracciano il sociale e l’attualità, a partire da “Non aver paura”, incentrato sul bullismo, a “Tappeto di nuvole” con interpreti i ragazzi diversamente abili della sottosezione UNITALSI di Catanzaro, e ancora, “La preghiera nel cuore” e “Madre Terra”, quest’ultimo selezionato per i David di Donatello 2022.

Banner

Con “Jason”, interpretato dal "Jason reale", un ragazzo rom, Paonessa vuole narrare la storia di un ragazzo la cui vita è stata difficile, non per questo ha abbandonato il suo sogno di diventare attore. Una storia toccante che prende spunto dalla realtà e che, per questo, racchiude in sé un insegnamento. “Ho visto con i miei occhi le difficoltà, la discriminazione e l’abbandono che c’è in questi quartieri. È un appello sociale per tutti coloro che abitano in quelle località”, spiega il regista che racconta con passione questo suo nuovo lavoro.

“È un progetto in cui credo molto, nel mio piccolo sto tentando di togliere ragazzi dalla strada e, magari, portarli nel mondo del cinema. È anche un modo per far capire loro che nella società ci sono tante vie di uscita e si possono raggiungere anche dei traguardi”, continua Paonessa che ha una carriera lastricata da una serie di riconoscimenti quali il Premio internazionale Vincenzo Crocitti del 2021 come autore e regista italiano emergente, oltre ad aver vinto l’Azzurra Film Festival di Oppido Mamertina, a Reggio Calabria.

Nel cast di “Jason” anche Rino Rodio, recentemente è stato attore ne "Gli anni belli", Alfredo Li Bassi (Mery per sempre, Il capo dei capi, Il Commissario Montalbano) e Salvatore Termini, in arte King Kong (Ragazzi Fuori, Squadra Antimafia, Ultimo Respiro).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner