di CLAUDIA FISCILETTI
È tra gli artisti inseriti all'interno dell'Enciclopedia Treccani, sia nella versione cartacea che digitale. Joseph Zicchinella, classe 1975, nato a Somma Lombarda (in provincia di Varese), ma cresciuto nel catanzarese, con la sua tecnica pittorica denominata 'transcollage', da oltre vent'anni suscita ammirazione e meraviglia per le sue creazioni, tanto da essere coinvolto nel progetto internazionale di arte postale Padiglione Birmania ideato e curato da Ruggero Maggi, che si tiene a Palazzo Zanardi Landi di Guardamiglio, in provincia di Lodi, fino al 31 luglio, dopo la pausa estiva, dal 3 al 19 settembre 2021.
"Questa mia opera è stata realizzata come contributo e sostegno al popolo Birmano privato della democrazia a causa di un colpo di stato militare", spiega l'artista riguardo l'opera presentata per il progetto, denotando come la sua arte possa essere anche impegnata nel sociale.
La tecnica pittorica usata da Zicchinella, 'transcollage' per l'appunto, consiste in una fusione di pittura e materiali eterogenei inglobati e incapsulati con sottili lastre di plexiglas o talvolta applicati su tela tramite sezioni ed incastri che, così realizzata, permette alle opere di essere uniche nel loro genere. Ha partecipato a mostre personali e collettive in varie città d'Italia ed europee, dalla Germania alla Spagna, dalla Francia al Belgio e nel 2012 alla Broadway Gallery di New York. Le primissime esposizioni, però, sono avvenute a Catanzaro, nel 1997. Da quel momento, Zicchinella, pur spostandosi in lungo e in largo nel mondo, è sempre tornato in Calabria, dove ormai ha messo radici tanto che nel 2004 torna a farvi un'esposizione, questa volta a Cosenza, nella Casa Delle Culture.
Dopo il difficile periodo della pandemia e il conseguente stop per mostre e artisti, si riparte e, la prossima esposizione di Joseph Zicchinella sarà nel museo civico Villa Bassi di Abano Terme, in provincia di Padova, "Arte eroica" a cura di Federico Martinelli.
Una delle opere più recenti di Joseph Zicchinella
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736