di TERESA ALOI
Sul tatami ancora prima di camminare. Entrambi graduati. Cinture nere di judo. Ester Mussari e Andrea Gallelli, 30 anni lei, 19 anni lui, catanzaresi, sorridono. E non potrebbe essere altrimenti. Freschi di medaglie: a casa hanno portato il titolo di Campione Regionale Juniores cat -60kg e Campione Regionale Assoluti cat -60 Kg di judo lui, campionessa regionale Assoluti Cat -70 Kg lei.
Atleti della Life in Sport, società presieduta dal padre di Andrea, Giuseppe, insegnano a grandi e piccini. Perché come dicono all'unisono "lo judo si fa da zero a 99 anni".
La loro passione per quella cintura nera stretta attorno alla vita, nasce da sempre. Hanno iniziato da piccolissimi e hanno già raggiunto traguardi importanti: a Roma, al Centro olimpico, rappresenteranno la Calabria: il 21 novembre per la Finale nazionale junior e il 18 e 19 dicembre per gli Assoluti.
Disciplina, passione, studio per quello sport "in cui ci si fa male solo se siamo noi stessi a sbagliare". Lo sa bene Andrea che si è lussato un'anca e fatto male ad un occhio. Per il resto il judo è "inclusivo, insegna a relazionarsi, ad essere sicuri, a sapersi comportare anche in gruppo".
Due atleti, due giovani promesse dello sport e non solo. Andrea studia Ingegneria informatica biomedica all'Università Magna Graecia di Catanzaro, Ester è dottore di ricerca in Architettura all'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Due atleti, due giovani catanzaresi che hanno scelto di restare in Calabria. Nello sport come nella vita.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736