L'allarme di Corapi: "Il Catanzarese una delle zone più colpite da questa intensa fase di maltempo"
12 febbraio 2026 19:15
"Il Catanzarese si conferma una delle zone più colpite da questa intensa fase di maltempo". Il Presidente dell'associazione "I Quartieri Catanzaresi", Giuseppe Corapi, esprime profonda preoccupazione per la tenuta della viabilità e l'incolumità dei residenti a causa di un nubifragio che non accenna ad arrestarsi.

Danni e Criticità sul Territorio
I venti forti e le piogge incessanti stanno creando gravi pericoli in diversi punti della città: Zona Materdomini: Un enorme masso si è staccato dalla collina, segno evidente di terreni ormai saturi d’acqua a causa di un accumulo piovoso che sfiora i 50 mm in poche ore. Viabilità verso Buda: Altri massi si sono staccati sulla strada che collega Catanzaro a Buda, finendo direttamente sulla carreggiata e bloccando il transito. Quartiere Marinaro: Diversi alberi sono stati sradicati dalle raffiche di vento che hanno toccato i 103 km/h, confermando la violenza delle correnti.
Il Presidente Corapi, a nome de "I Quartieri Catanzaresi", sollecita un intervento strutturato: "Siamo pienamente nel maltempo preventivato, con condizioni che richiedono la massima attenzione. Si suggerisce all'Amministrazione Comunale di fare un'attenta valutazione dello stato dei costoni e delle strade colpite. È fondamentale monitorare costantemente la viabilità per prevenire ulteriori rischi per i cittadini."
Si raccomanda a tutti la massima prudenza negli spostamenti e di evitare le zone più esposte a possibili smottamenti o caduta di rami.
Segui La Nuova Calabria sui social