
Il Capodanno di Rai Uno accende i riflettori sulla Calabria, terra ricca di storia, cultura e talento
30 dicembre 2025 16:55Si è tenuta all’interno del Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, la conferenza stampa di presentazione de “L’Anno che Verrà”, storico appuntamento televisivo di Rai Uno dedicato al Capodanno e giunto alla 23ª edizione. Nel corso della conferenza, il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, insieme ad Antonietta Santacroce Sovrintendente del Teatro Politeama di Catanzaro e al maestro Michele Affidato hanno consegnato a Marco Liorni il “Cavatore d’Argento”, una scultura ispirata a uno dei simboli identitari più antichi della città di Catanzaro.
Un omaggio al conduttore che, per il secondo anno consecutivo, accompagnerà il pubblico di Rai 1 verso il nuovo anno. Il Cavatore è una figura profondamente legata alla memoria storica della città, opera che rende omaggio all’anima laboriosa e che incarna la forza, il lavoro e l’identità della popolazione catanzarese. Il Cavatore diventa metafora di una comunità operosa e resiliente, capace di trasformare il lavoro in cultura e identità condivisa.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il conduttore Marco Liorni, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il Presidente Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, il Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, ma anche il Direttore Intrattenimento Prime Time Rai Williams Di Liberatore e l’Amministratore Delegato Rai Com Sergio Santo. Per il terzo anno consecutivo, dopo Crotone e Reggio Calabria, il Capodanno Rai torna in Calabria, confermando la regione come protagonista di uno degli eventi televisivi più seguiti del panorama nazionale. Dopo aver salutato il 2024 a Crotone e il 2025 a Reggio Calabria, “L’Anno che Verrà” fa tappa quest’anno a Catanzaro, capoluogo di regione.
La location prescelta è il Lungomare “Stefano Pugliese” di Catanzaro Lido, nel quartiere marino della città, con la spiaggia Bandiera Blu e la Riserva Naturale delle Dune di Giovino a fare da suggestivo sfondo al grande evento. Con la consegna del Cavatore d’Argento, Michele e Antonio Affidato firmano idealmente la loro presenza artistica in tutti e tre i Capodanni Rai ospitati in Calabria. Un percorso che li ha visti realizzare e consegnare opere simboliche legate ai territori: la Colonna d’Oro ad Amadeus nel 2024 a Crotone e i Bronzi di Riace a Marco Liorni lo scorso anno a Reggio Calabria. Tre città, tre simboli, tre opere che raccontano l’identità profonda della Calabria attraverso l’arte. L’appuntamento è per mercoledì 31 dicembre, quando “L’Anno che Verrà” andrà in onda su Rai Uno, Rai Radio Uno, RaiPlay e Rai Italia, portando ancora una volta la Calabria nelle case di milioni di telespettatori.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797