
di FRANCESCA FROIO
Il capoluogo calabrese si prepara a diventare il fulcro della creatività contemporanea. Il prossimo 31 gennaio, a partire dalle ore 17:30, la suggestiva cornice della Sala delle Culture, situata in Piazza Prefettura, ospiterà l'inaugurazione della mostra collettiva "Omaggio a Marcel Duchamp".
L'esposizione si inserisce in un contesto d'eccezione: la selezione regionale di Miss Principessa d’Europa Calabria 2026. Questo connubio tra estetica e ricerca artistica promette di offrire al pubblico un'esperienza culturale sfaccettata, dove la bellezza del concorso si fonde con la riflessione intellettuale dell'arte d'avanguardia.
Sotto l'attenta direzione artistica di Arcangelo Pugliese, l'evento vedrà la partecipazione di un nutrito gruppo di talenti che hanno scelto di confrontarsi con l'eredità del padre del ready-made. Il percorso espositivo si snoderà attraverso le visioni di Lia Antonini e Anna Rita Aprile, intrecciandosi con il contributo internazionale di Rodrigo Brasil e le opere di Armando Cistaro, Claudio Cuomo e Maurizio Fulginiti. L'omaggio prosegue con le creazioni di Rossella Pullano, Yvonne Leone e dello stesso Arcangelo Pugliese, per poi completarsi con le ricerche artistiche portate avanti da Mario Rizzello, Maria Selvaggio e Lisa Russo.
Gli artisti coinvolti esploreranno i linguaggi del contemporaneo, rendendo omaggio alla capacità di Duchamp di trasformare oggetti comuni in opere d'arte, sfidando le convenzioni dell'epoca.
L'iniziativa, promossa nell'ambito di Arte Festival, sottolinea l'importanza di creare spazi di condivisione per gli artisti sul territorio calabrese. Per chiunque desiderasse approfondire i dettagli dell'evento o richiedere ulteriori informazioni, è possibile contattare l'organizzazione al numero 329-7850426.
L'appuntamento a Catanzaro rappresenta un'occasione imperdibile per immergersi nel dialogo tra moda e arte visiva.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797