
A ritirare il riconoscimento, assegnato tra oltre 600 iniziative candidate e 11 finaliste, sono stati Armando Vitale, presidente dell’Associazione Gutenberg, e Rosetta Falbo, coordinatrice di Gutenberg Ragazzi. La motivazione ufficiale sottolinea la portata educativa e culturale del progetto: “Promuove presso i giovani l’importanza del libro e della lettura. Favorisce la creazione di una comunità di lettori che diventano dei moltiplicatori del saper leggere e favorisce il fecondo scambio con gli autori attivando la circolazione delle idee, lo sviluppo del gusto nella lettura e la formazione di uno spirito critico.”
Un riconoscimento prestigioso che premia oltre vent’anni di impegno condiviso con la rete delle scuole calabresi, gli insegnanti, gli studenti, gli autori e tutti i partner che hanno contribuito alla crescita del Progetto Gutenberg. Intanto, è ufficialmente partito il conto alla rovescia verso la XXIII edizione del Progetto Gutenberg, che si svolgerà dal 18 al 23 maggio 2026, e sarà dedicata al tema “Catastrofi e nuovi mondi”. Un percorso intenso e articolato - sostenuto dall'amministrazione comunale di Catanzaro - che coinvolgerà gli istituti scolastici di tutta la Calabria in incontri con gli autori, laboratori, confronti e iniziative mirate a diffondere e rafforzare la cultura della lettura su tutto il territorio.
L’Associazione Gutenberg rinnova il proprio impegno a favore della scuola, dei giovani e dei libri, ringraziando il Centro per il Libro e la Lettura per il riconoscimento che valorizza la dimensione nazionale assunta dal progetto.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797