
Dal 5 al 7 febbraio, quattro studentesse tra le più meritevoli dell’IIS “Guarasci – Calabretta”, selezionate per il loro impegno, per il rendimento scolastico e per l’interesse dimostrato verso le materie STEM, precisamente due ragazze del liceo e due ragazze dell’ITE hanno preso parte alle giornate di Orientamento come Ambassador STEM, presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante le tre giornate, le studentesse hanno partecipato a lezioni universitarie e laboratori didattici, entrando in contatto diretto con docenti, ricercatori e ambienti di studio universitari.Le attività proposte:
Numeri fantastici e dove trovarli a cura di Orazio Puglisi.
Fra uguaglianza e libertà: come gli economisti provano a misurare la disuguaglianza ingiusta a cura di Paolo Brunori.
La Matematica è (in)utile? a cura di Marco Vergani.
Occhi umani e digitali puntati al cielo: come l’intelligenza artificiale ci aiuta a capire l’Universo a cura di Michele Ginolfi.
hanno permesso alle ragazze di sperimentare in modo concreto i contenuti delle discipline STEM, favorendo curiosità, motivazione e consapevolezza delle proprie potenzialità.
Molto interessante è stata la visita al Museo di Storia Naturale “La Specola” dove le alunne hanno avuto modo di scoprire il lato più sorprendente della scienza, tra ricerca, storia e curiosità.
Le ragazze sono state accompagnate dal Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Gallelli, e dalla prof.ssa Antonella Viscomi, docente di Matematica, che hanno seguito e sostenuto il percorso di orientamento, sottolineando l’importanza di iniziative che valorizzino il talento femminile e promuovano pari opportunità nel mondo della formazione e del lavoro. La partecipazione all’Orientamento STEM dell’Università di Firenze rappresenta per l’IIS “Guarasci – Calabretta” un’ulteriore conferma dell’impegno dell’Istituto nel promuovere l’eccellenza, e l’innovazione didattica, accompagnando i suoi studenti verso una scelta consapevole del proprio percorso universitario e professionale offrendogli opportunità concrete di crescita culturale e personale.
Le attività di promozione delle materie STEM continueranno in istituto con ricadute sulle alunne delle varie classi e attività interne che serviranno a collocare le materie STEM come materie interessanti e competitive nel mondo del lavoro.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797