La ballerina catanzarese Flaminia Floridia trionfa al concorso “Spazio Scenico” di Rende

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La ballerina catanzarese Flaminia Floridia trionfa al concorso “Spazio Scenico” di Rende

  03 dicembre 2024 12:41

di CARLO MIGNOLLI

Flaminia Floridia, giovane ballerina di 19 anni della Maison d’Art Ballet di Catanzaro, ha conquistato il primo posto al prestigioso concorso Spazio Scenico, tenutosi giorno 1 dicembre 2024 presso il Teatro Garden di Rende. L’evento ha visto la partecipazione di circa 500 talenti provenienti da tutta la Calabria, valutati da una giuria composta da alcune delle figure più autorevoli del panorama della danza italiana.

Banner

A giudicare le esibizioni c’erano Anna Maria Prina, storica direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano; Marcello Sacchetta, ballerino e coreografo noto al grande pubblico grazie alla trasmissione Amici; Kristian Cellini, coreografo internazionale e ideatore del Gala delle Stelle Danzanti e Simone Milani, in arte Spillo, ballerino, coreografo e fondatore del Reunion Studio.

Banner

Flaminia Floridia e il suo maestro Francesco Piro

Banner

Flaminia si è esibita nella categoria Solisti Senior Contemporaneo, impressionando la giuria con la sua coreografia intitolata The Season (La Stagione). L’opera rappresentava le tre principali fasi della vita in questo caso di una donna: l’infanzia, con la scoperta del mondo attraverso occhi innocenti e curiosi; la giovinezza, espressa con un’esplosione di energia e forza, simbolo del pieno potenziale fisico e mentale; e infine la maturità, con un’introspezione malinconica che riflette sulla vita vissuta e sulla futura vecchiaia.

Grazie alla sua performance, Flaminia ha conquistato il primo premio, che includeva una ricompensa in denaro di 250 euro. Oltre al podio, la ballerina ha ottenuto quattro borse di studio: una destinata all’intera scuola di danza che frequenta, la Maison d’Art Ballet di Catanzaro, e tre personali. Tra queste ultime, una comprende la partecipazione a un workshop, un’altra la possibilità di concorrere in un nuovo evento, e la terza una masterclass con il maestro Kristian Cellini, che Flaminia ha già avuto modo di svolgere il 2 dicembre.

Flaminia Floridia insieme al maestro Kristian Cellini

“Questa esperienza è stata estremamente significativa per me”, ha raccontato Flaminia. “Mi ha permesso di confrontarmi con tanti artisti e con una giuria così prestigiosa. Inoltre, ho avuto la possibilità di creare legami con altri partecipanti, condividendo la passione per la danza, una disciplina che riesce a unire anche persone completamente sconosciute. La danza è una passione che coltivo fin da bambina, da quando avevo circa 9 anni, e che è stata alimentata dal mio maestro Francesco Piro, che mi sostiene da 4 anni a questa parte”.

Sul futuro, Flaminia ha le idee chiare: “Sto considerando la possibilità di poter studiare a Firenze, magari partecipando a un workshop del maestro Buratti per arricchire il mio bagaglio, ma nulla è ancora deciso. Il mio sogno è sicuramente quello di formarmi fuori, confrontandomi con artisti e professionisti di alto livello per arricchirmi professionalmente, ma senza abbandonare gli studi. Frequento infatti il secondo anno di Psicologia e l’obiettivo è quello di proseguire anche su questa strada”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner