La volontà è quella di creare momenti di socializzazione. Attraverso la cultura. L'arte. E così la sede della Banca Montepaone nella centralissima Piazza Matteotti a Catanzaro diventa galleria d'arte.
La Fondazione Banca Montepaone e il progetto Art Cube – Spazio per la Cultura, ha "inaugurato" il vernissage della mostra dell'artista Pino Pingitore "Tra memoria segnica e memoria fluida" a cura di Teodolinda Coltellaro.
Del resto il presidente Giovanni Caridi il giorno dell'inaugurazione della sede catanzarese aveva spiegato bene che sarebbe stata una Banca con un "respiro diverso". E così è stato.
"La cultura intesa come momento di socializzazione" ha spiegato il presidente Caridi accompagnato dal direttore della Banca, Antonio Dodaro.
"La Banca come luogo espositivo non era nei miei pensieri perché quando si pensa ad organizzare una mostra si pensa ad una galleria - ha spiegato Pino Pingitore - ma qui ho trovato una bella accoglienza e sono ben felice di essere qui in una sede che si è prestata meglio di altri spazi dove ho esposto".
Una Banca innovativa, dunque. E non solo dal punto di vista logistico. Una banca che si apre a linguaggi innovativi, investendo in progetti culturali ospitando opere d'arte nei suoi uffici che sono ormai parte dell'arredo, mettendoli a disposizione del personale della banca e della sua clientela.
La felice accoppiata banca-arte funziona. A Catanzaro, funziona.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736