La band reggina Ragainerba canta "Il giusto modo per sognare" nel nuovo videoclip

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La band reggina Ragainerba canta "Il giusto modo per sognare" nel nuovo videoclip

  01 febbraio 2021 16:42

Si intitola “Il giusto modo per sognare” il nuovo videoclip della band calabrese Ragainerba, presentato in anteprima al Rainbow Free Day, la grande vetrina nazionale degli indipendenti, e prodotto dalle etichette Calabria Sona e Italy Sona.

Reggae, pop e hip hop si mescolano sapientemente nell’ultimo lavoro della band nata a Palmi, nel reggino, dal talento di Antonio Cogliandro e Vincenzo Misale con l’obiettivo di valorizzare le radici culturali calabresi ma guardando a diversi generi musicali. Con alle spalle oltre vent’anni di esperienza, il gruppo con la nuova canzone ha voluto raccontare le diverse sfaccettature dell’amore quale sentimento vissuto ed evocato nei confronti dei figli. “Con la nostra musica – spiegano – abbiamo dato voce al bisogno collettivo di uscire dalla notte per iniziare un nuovo giorno che porta con se un carico di sogni e speranze, così come l’amore che vale la pena sempre di essere vissuto. Il brano è stato scritto a più mani, tra Palmi e Roma, ed è stata anche l’occasione per accorciare idealmente le distanze in un periodo di isolamento forzato”. Hanno partecipato alla realizzazione del brano Antonio Cogliandro (voce), Francesco Marelli (voce rap), Raffaella Monza (cori), Vincenzo Misale (Chitarre, mandolini, basso, sinth), Michele Misale (batteria) con la partecipazione come guest di Pietro Maida alla tromba.

Banner

Banner

L’ultimo singolo fa seguito ai precedenti successi di “Ce la faremo”, pubblicata all’inizio dello scorso anno a sostegno della raccolta fondi per la Protezione Civile nella lotta al Covid-19, e “Ndi scialamu”, canto di gioia che ha celebrato l’estate.

Banner

Con “il giusto modo di sognare”, la band compie un altro passo in avanti grazie al supporto e alla fiducia di Calabria Sona e Italy Sona: il circuito fondato da Giuseppe Marasco rappresenta un punto di riferimento per gli artisti locali ed emergenti sul territorio e ha conquistato ancora di più la ribalta nazionale, tra gli addetti ai lavori, nell’ambito dell’evento online Rainbow Free Day.

Da oggi il videoclip è disponibile su Youtube https://youtu.be/TzPr6ZhVgjg e su Calabria Sona tv al canale 610 del digitale terrestre, mentre il brano è disponibile su tutti gli store digitali online e scaricabile su www.calabriasona.shop.

________________________________________________________________________________


Nota bibliografica dei Ragainerba:

RAGAINERBA è un progetto musicale che nasce da Antonio Cogliandro e Vincenzo Misale con l’obiettivo di valorizzare le proprie radici culturali mediante una fusione di musica etnica con altri generi musicali come il Reggae, lo Ska e il Funk.

Nel 1999 i componenti decidono di incidere i loro brani; nasce cosi il loro primo disco autoprodotto “Urlo del passato”, che riscuote un notevole successo.

Nel 2002 collaborano alla fiction televisiva “Stiamo bene insieme” del Regista Vittorio Sindoni prodotta dalla RAI e dalla LDM (Roma), dove vengono anche utilizzate le loro musiche.

Nel 2004 realizzano con il Regista Daniele Suraci il video clip “Vengo da te”, arrivato in finale al "Ciclo Film Festival" di Brescia, dove si discostano dai lavori passati portando il loro contributo musicale in ambito nazionale mettendo in risalto, in maniera ironica, personaggi e bellezze della loro terra.

Nel 2005 coinvolgono in un loro progetto musicale ispirato ad un'antica festa palmese la band “Bunarma” assieme ai quali arrangiano la canzone “Voliri Volari” che diventerà l’inno della Varia di Palmi.

Dopo il successo riscosso con il brano "Voliri Volari" nel 2006 esce il nuovo disco, in collaborazione con i Bunarma, dal titolo "Aundi Vai". Il cd contiene inoltre traccia video del brano "Aundi Vai"; attore principale l'artista Antonio Gambacorta Morizzi, con la partecipazione straordinaria, del Maestro Antonino Luzza "tamburinaro". Regia Daniele Suraci.

Nel 2019 per l'occasione del ventesimo anno di attività decidono di realizzare un brano dal titolo "MBUTTATURI" dedicato a tutti gli Mbuttaturi della Varia di Palmi, verrà realizzato anche un videoclip regia di Andrea Battista GIBAMUVIS dove verranno coinvolte nelle riprese tutte le corporazioni degli Mbuttaturi.

Sempre nello stesso anno ispirati dalle “Rotte dei Migrati nel Mediterraneo” scrivono il brano dalle sonorità Afrobeat“ MULTICOLORE” volendo ribadire sia ne testo che nella musica a tratti ossessiva un messaggio di uguaglianza e accoglienza. Durante i primi mesi del 2020 In pieno lockdown pubblicano il brano “CE LA FAREMO” sostenendo la raccolta di fondi per la Protezione Civile nella lotta al Covid-19. Il brano verrà inserito nella compilation “Fatti in quarantena” del MEI Digital. Ultima uscita luglio 2020 “NDI SCIALAMU“ che significa “ci divertiamo” è un vero inno alla gioia, una canzone giovane e fresca nata per celebrare l’estate che quest’anno ha un sapore diverso, ma soprattutto un senso diverso: l’estate è da sempre sinonimo di leggerezza e divertimento, di spensieratezza e gioia e quella del 2020 vuole esserlo ancora di più, dopo i mesi trascorsi in isolamento per l’emergenza Covid-19.

A gennaio 2021 in occasione del grande spettacolo della musica indipendente Reinbow Free Day presentano il loro ultimo lavoro "Il giusto modo per sognare" prodotto dalle Etichette CalabriaSona e ItalySona.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner