Partita dai due volti quella tra i giallorossi del duo Procopio-Tunno ed i rossoblu di coach Di Masi. Primo tempo di marca catanese con il cecchino Abramo implacabile dalla distanza, per lui 22 punti a referto, mentre il lungo Pappalardo, a tutela della pitturata, fa muro contro i lunghi catanzaresi.
È l’Alfa Catania che ci si aspettava, peraltro quella stessa squadra che lo scorso anno è stata la bestia nera dei giallorossi in C Gold. Mentre quelli che il PalaPulera’ non si aspettava sono i giallorossi, entrati in campo scarichi e con basso tasso agonistico. Praticamente due quarti del tipo "Abramo show", ma con un importante sussulto dei padroni di casa nel finale del secondo quarto, che recuperarano dal meno quattordici al meno nove. Intervallo lungo salvifico per i catanzaresi che iniziano ad avviare con pazienza la remuntada, dopo una fase assurda del terzo quarto, in cui il punteggio rimane fermo per oltre quattro minuti.
L’Academy riprende a girare, con Dmitrovic che si carica il ruolo di play e contemporaneamente di spaccadidesa, Dolce di padrone delle pitturate, in pratica segna e difende, cattura rimbalzi offensivi e difensivi, subisce falli ed annulla i due lunghi avversari. Perez combatte a tutto campo senza risparmiarsi e Sipovac fa un’altra prova da MVP, segnandone diciannove, catturando chili di rimbalzi ed esibendosi in quattro stoppate esaltanti. Ed a tutto ciò si aggiunge un’altro strillo della cantera giallorossa, ovvero, la buona prova ed i determinanti sette punti di Raffaele Corapi.
I catanesi, un po’ sorpresi ed un po’ stanchi, subiscono la crescita dei ragazzi dell’Accademy e non basta la resistenza opposta dall’ottimo Patane’, che ne segna diciotto. I giallorossi arrivano anche a più nove e chiudono la rimonta con uno scarto finale di sette lunghezze. Punti d’oro contro un’avversaria accreditata anche della vittoria del torneo. Ancora, però, c’è tanto da lavorare per i giallorossi, che in ogni caso anche oggi hanno potuto godere del sostegno del meraviglioso e rumoroso pubblico del PalaPulera’.
BASKET ACADEMY CATANZARO - ALFA BASKET CATANIA 69-62 (14-20/28-37/52-58)
Basket Academy Catanzaro: Corapi R. 7, Dmitrovic 17, Chiarella, Corapi M., Dolce 10, Agosto 3, Foure, Sipovac 19, Sabbatino, Perez Da Rold 13, Lopez Y Royo, Guarnieri
Al. Procopio
Ass. Tunno
Alfa Basket Catania: Distefano, Longo 1, Barone, Torrisi 4, Chisari 7, Galasso 6, Patanè 18, Pappalardo 4, Abramo 22.
Al. Di Masi
Ass. Calabrese - Carbone
Arbitri: Gerardis e Mafrici.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736