La biblioteca comunale “Giuseppe Gangale” di Andali torna a fare cultura, riprende le sue attività di volontariato e lo fa con qualcosa che è sinonimo di libertà: vale a dire legalità.
Ieri, sabato 16 marzo 2024, ha avuto luogo nel paese di origini albanesi la presentazione del saggio di Enzo Bubbo Semi di legalità, edito da Officine editoriali da Cleto, responsabile Marco Marchese.
La manifestazione ha preso il via alle ore 17.30 e si è conclusa subito dopo le 19.30.
Il sindaco di Andali Piero Peta ha invitato i presenti, almeno 70 cittadini, a leggere il libro Semi di legalità in quanto “ merita di essere consultato perché può essere di ispirazione per i lettori”.
Francesca Perri, docente in quiescenza e presidente della Commissione per la gestione della biblioteca, ha ribadito la necessità “di avere dei modelli positivi da indicare alle nuove generazioni”.
I giovani erano presenti nella nuova biblioteca di Andali e ognuno aveva un ruolo da interpretare : c’è chi ha recitato il ruolo di Nicola Gratteri, chi di Giovanni Falcone, chi di Paolo Borsellino, chi ha intervistato.
Tutti si sono calati nella parte rappresentata dimostrando serietà e dedizione.
Enzo Bubbo, referente storico dei progetti di educazione alla legalità per l’Istituto comprensivo Corrado Alvaro di Petronà, ha ringraziato la comunità andalese per la calorosa accoglienza e ha più volte ricordato il mentore, l’esempio che ha ispirato la sua opera recensita anche dallo psicopedagogista Stefano Rossi: il giudice Emilio Ledonne, vice procuratore nazionale antimafia morto il 29 luglio del 2023.
La presentazione del libro si è avvalsa di parti recitate con protagonisti gli alunni di Andali, di video su Nicola Gratteri, sul carabiniere Rosario Iozia, sull’ educazione ambientale e sul professore Nuccio Ordine e ha visto la partecipazione del maresciallo dei carabinieri della stazione di Belcastro Giuseppe Merola e del sacerdoti di Andali don revocati e Don Pasterur.
Semi di legalità è già alla seconda ristampa in soli quattro mesi dalla pubblicazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736