La Calabria avrà i vaccini anti-covid. Antonio Belcastro manda in tempo la richiesta al commissario Arcuri

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Calabria avrà i vaccini anti-covid. Antonio Belcastro manda in tempo la richiesta al commissario Arcuri
Antonio Belcastro
  24 novembre 2020 10:41

di STEFANIA PAPALEO

Il commissario alla Sanità ancora non c'è, ma la Regione non perde il treno dei vaccini anti-Covid. Così ci pensa il delegato del soggetto attuatore, Antonio Belcastro, a mandare immediato riscontro al Piano per i vaccini anti-Covid che il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, ha inviato ai presidenti delle Regioni e per conoscenza ai ministri della Salute e degli Affari Regionali. 

Banner

LEGGI QUI. Caos Sanità in Calabria. Conte: "Domani dobbiamo chiudere la partita sul commissario"

Banner

Porta la data del 20 novembre la comunicazione a firma di Belcastro contenente tutte le informazioni sulla tabella relativa alla pima fase di somministrazione del vaccino in Calabria, con indicazione di ospedali e presidi residenziali per anziani e, per ogni presidio, il numero dei componenti il personale sanitario e non. Una richiesta inoltrata in tempo, a differenza delle sette regioni rimaste fuori dal Piano.

Banner

Le dosi che complessivamente verranno somministrate ai primi 1,7 milioni di italiani a fine gennaio per il vaccino della Pfizer saranno 3,4 milioni e i presidi ospedalieri scelti per la somministrazione delle dosi "dovranno essere in condizione di vaccinare almeno 2.000 persone (o più persone ma con multipli di 1.000) in 15 giorni". Le strutture dovranno avere anche disponibilità al loro interno di congelatori, con specifiche caratteristiche che permettono temperature fino a -75 gradi, ed il relativo volume di spazio disponibile.

Le caratteristiche di conservazione del vaccino inoltre "prevedono che lo stesso possa essere mantenuto per 15 giorni dalla consegna nelle borse di conservazione del fornitore e per sei mesi, qualora si disponga di celle frigorifere a temperatura di -75 0 C±15 0 C". Le caratteristiche di consegna di questo primo vaccino "prevedono, per garantire la sua integrità, che questo sia esclusivamente consegnato dal fornitore direttamente ad ogni punto di somministrazione (in apposite borse di conservazione contenenti, al massimo, 5 scatole da 975 dosi ciascuna)".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner