La Calabria incontra l’ambasciatore tedesco Viktor Elbling in un'iniziativa promossa dall’associazione 'Amici del tedesco'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Calabria incontra l’ambasciatore tedesco Viktor Elbling in un'iniziativa promossa dall’associazione 'Amici del tedesco'
Il logo dell’associazione Amici del tedesco
  05 maggio 2021 08:00

di FRANCESCA FROIO

Si è svolto nella giornata di ieri l’incontro tra  la Calabria e l’ambasciatore tedesco Viktor Elbling, un' iniziativa promossa dall’associazione Amici del tedesco.

Banner

La Città di Crotone e numerose altre realtà regionali hanno discusso in maniera costruttiva e propositiva, attraverso un momento di condivisione e confronto virtuale, dei rapporti con la Germania. È stato il sindaco  di Crotone Enzo Voce a dare il via all’incontro, mostrando  piena disponibilità ad avviare e a sostenere collaborazioni con i paesi di lingua tedesca.

Banner

Dello stesso parere Alfio Pugliese, presidente della camera di commercio e Giovanni Ferrarelli direttore di Confcommercio. Nel suo intervento, invece, Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del tedesco ha chiesto un intervento dell’ambasciatore per favorire un collegamento aereo diretto tra Crotone e la Germania.

Banner

L’ambasciatore ha evidenziato che ci sono forti legami tra la Calabria e la Germania, per esempio una delle figure più importanti del gruppo Volkswagen, è Cavallo, figlia di emigrarti calabresi. “Ai tedeschi poi- ha detto l’ambasciatore Elbling- piace tantissimo la Calabria con le sue bellezze naturali e la sua cordialità. Ovviamente la mancanza di collegamenti- ha evidenziato il diplomatico- è un ostacolo allo sviluppo economico di una bellissima regione. 

Elbling ha anche ricordato che la Germania e l’Italia hanno lanciato un programma di collaborazione tra i comuni. L’iniziativa è stata lanciata dal presidente Mattarella e dal presidente Steinmeier. Un ringraziamento particolare, da parte del diplomatico, è stato rivolto anche agli alunni della scuola media Anna Frank,  che hanno realizzato per lui un simpatico video con il quale spiegano come è possibile imparare divertendosi il tedesco.

In molti hanno colto l’occasione per esprimere il loro pensiero, come Franco Turano del comitato cittadino aeroporto Crotone, che ha ringraziato l’ambasciatore per le parole detto a proposito della carenza di collegamenti. Ed ancora Cettina Lucchino, che ha raccontato le esperienze positive fatte con il Liceo Campanella di Lamezia. La sua scuola ha fornito hostess per importanti eventi. “Purtroppo- ha detto la Lucchino- Scienze turistiche dell’Università della Calabria non offre tedesco. E questo in una regione dove i turisti stranieri provengono soprattutto dalla Germania”.

Sono molto impressionato dal vostro impegno in Calabria. Conosciamo bene il problema dell’emigrazione dei giovani- ha sottolineato nel suo intervento Elbling -Resto sorpreso nel vedere le cifre. Il numero più alto dei ricercatori stranieri in Germania proviene dall’Italia. Per favorire lo sviluppo dell’economia calabrese, se avete interesse ad immettervi nel mercato tedesco potete contattare la camera di commercio italo tedesca”. Tante anche le amministrazioni comunali che hanno voluto dare un segno con la loro presenza, tra questi anche quella di Strongoli, rappresentata dallo stesso sindaco Sergio Bruno, che ha invitato pubblicamente l’ambasciatore a Strongoli.

Quando sono venuti amici tedeschi, ha detto Bruno, la popolazione li ha accolti con calore. Tra i vari interventi anche quello di Nicola Turano, emigrato in Germania, anche lui, al pari di altri, ha chiesto un volo diretto da Crotone con la Germania.  L’incontro è stato moderato da Alexander Grossklags, dell’ambasciata della Repubblica Federale di Germania. Prossimo appuntamento, probabilmente a Crotone ed in Calabria con la visita dell’Ambasciatore.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner