“La Calabria vola”, a Catanzaro Ryanair presenta il nuovo piano di investimento per la regione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “La Calabria vola”, a Catanzaro Ryanair presenta il nuovo piano di investimento per la regione

  11 luglio 2024 14:46

di CARLO MIGNOLLI

15 nuove rotte per la Regione, supporto a circa 1200 posti di lavoro, 2 nuovi aerei e il 50% di crescita per il prossimo anno. Questi alcuni dei dati del piano di crescita “super potenziata” per la Calabria della compagnia aerea Ryanair e annunciati questa mattina in conferenza stampa presso la Cittadella Regionale, indetta in seguito alla cancellazione dell’addizionale comunale per i passeggeri da parte della Regione.

Banner

Hanno partecipato all’incontro il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il CEO di Ryanair Eddie Wilson e l’amministratore unico della Sacal Marco Franchini. 

Banner

Per la prossima stagione invernale, Ryanair inaugura 11 nuove rotte per un investimento complessivo di 300 milioni: 7 da Reggio Calabria verso Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Milano Malpensa, Pisa, Francoforte Hahn, Katowice e Parigi Beauvais, 2 da Lamezia per Tirana e Bruxelles Charleroi e 2 da Crotone per Venezia Treviso e Torino. Inoltre, per l'estate 2025, Ryanair aggiungerà altre 4 nuove destinazioni da Lamezia Terme verso Trieste, Madrid, Wroclaw e Bucarest. 

LEGGI QUI IL PIANO DI RYANAIR

“Ringrazio il presidente Occhiuto – ha detto Wilson - per la lungimirante decisione di eliminare l’addizionale comunale sui passeggeri che era un grosso blocco. Il presidente ci ha ascoltato e ha recepito la nostra richiesta sorprendendoci perché la maggior parte dei politici sono molto attivi nel fare le foto ma poi non fanno seguire i fatti concreti. Mai come adesso la Calabria avrà una serie di collegamenti molto ampia, non era mai stato così perché questa regione soffriva sotto l’aspetto della connettività domestica ma anche dell’attrazione turistica. Ora sta anche al territorio rispondere dando al turista qualità”.

“Quest'estate porteremo una crescita significativa - ha aggiunto il Ceo di Ryanair - aumentando a quattro i voli estivi. Questo è un investimento importante e serio da parte della nostra azienda nella regione, che continuerà in futuro. I costi bassi di Ryanair rendono l'aumento delle tasse meno problematico e più attrattivo per noi per basare aerei e volare in Calabria. La scelta di ridurre i costi di accesso è coraggiosa e sta portando traffico, che continuerà ad aumentare. Altre regioni dovrebbero seguire l'esempio del presidente per attrarre investimenti. L'Italia è una delle destinazioni più meravigliose d'Europa, quindi facilitare gli investimenti delle compagnie aeree porterà benefici significativi.

“Oltre al trasporto - continua - parliamo di lavori ben retribuiti. Abbiamo bisogno di ulteriori hangar per continuare a crescere. Siamo in discussione per uno spazio a Lamezia, e speriamo di concludere presto. Un aeroporto con strutture di manutenzione può attrarre altre compagnie a investire. In genere, quando si fa un investimento di questo tipo, si attraggono altri investimenti. Abbiamo molti ingegneri calabresi che lavorano per noi in tutta Europa, e sarebbero felici di tornare a casa, contribuendo all'economia locale”.

E conclude annunciando che: “Per l'estate 2025, lavoreremo su una nuova rotta internazionale da Crotone verso la Germania”.

Per il presidente Occhiuto: “Il numero di voli e delle frequenze in Calabria è senza precedenti, avremo una stagione invernale più ricca. Questo con un investimento minimo rispetto ai benefici che il turismo calabrese ne trarrà. Tutti ci dicono che la Calabria ha ampi margini di crescita turistica, mentre altre regioni del sud sono ormai quasi sature. È importante che anche gli operatori turistici siano pronti, perché i turisti devono tornare. Devono quindi offrire una qualità di servizi che soddisfi i visitatori affinché desiderino tornare. Per questo, abbiamo deciso di supportare questo piano con importanti investimenti da parte della regione per agevolare le imprese nel migliorare la qualità dell'offerta turistica. Oggi, a differenza di altre regioni, la Calabria, oltre al mare, alla montagna, ai borghi e alla cultura, avrebbe già potuto avere uno sviluppo turistico significativo. Sono convinto che potrà averlo nei prossimi anni”.

In merito alla cancellazione dell'addizionale aggiunge: “Offre alla Calabria un vantaggio competitivo enorme rispetto ad altre regioni. Non solo Ryanair ha presentato il suo piano di potenziamento, ma anche molti altri vettori aerei stanno mostrando interesse per nuove tratte in Calabria, risparmiando 6,50 euro a passeggero.
Un vettore low cost che offre biglietti a 29,90 euro, come Ryanair, risparmiare 6,50 euro a passeggero rappresenta un'opportunità enorme che solo la Calabria, oltre al Friuli Venezia Giulia, può offrire. Dobbiamo massimizzare il vantaggio derivante da questa norma, che sono riuscito a far approvare in Parlamento, per attrarre il maggior numero di voli sugli aeroporti calabresi in tempi brevi”.

E sul calo dei passeggeri all’aeroporto di Lamezia conclude: “È dovuto al fatto che Wizz Air, che copriva il 15% dei voli e dei passeggeri su Lamezia, non vola più, non solo su Lamezia ma su diversi aeroporti, per problemi di flotta. Tuttavia, con questo piano di potenziamento recupereremo passeggeri anche a Lamezia, perché le frequenze sono aumentate notevolmente rispetto ai mesi passati e alla stagione invernale precedente. Ci sono nuove rotte anche su Crotone, l'anno scorso c'erano solo sei frequenze su due tratte, mentre per quest'inverno le tratte sono raddoppiate”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner