La Cassazione riabilita la fondazione renziana "Open". Viapiana (Iv Catanzaro): "Ora si apra una discussione politica sulle fake news"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Cassazione riabilita la fondazione renziana "Open". Viapiana (Iv Catanzaro): "Ora si apra una discussione politica sulle fake news"
Francesco Viapiana ed Ettore Rosato
  16 settembre 2020 15:16

Italia Viva, coordinamento provinciale di Catanzaro, con Francesco Viapiana, interviene per commentare il dissequestro da parte della Corte di Cassazione, della fondazione Open.

"Oggi è un giorno importante  per la democrazia - dice - nel giorno del primo compleanno di Italia Viva, la Corte di Cassazione decide il dissequestro completo dei documenti della Fondazione Open.

Banner

“Per distruggere la reputazione di un uomo - parafrasando Renzi - di un esponente delle istituzioni, può bastare una copertina di qualche settimanale (che poi, i tempi cambiano ma i settimanali rimangono!); quello che serve per ricostruire quella reputazione sono anni e anni”: parole forti quelle di Matteo Renzi in Senato che danno il senso ad una questione che attiene al fondamento della democrazia liberale e al principio della separazione dei poteri tra legislativo, esecutivo e giudiziario".

Banner

"Parole di pochi mesi fa il cui vigore  - afferma - risuona incredibilmente attuale oggi, quando con rammarico dobbiamo rilevare come le colonne dei giornali e le prime pagine riservate all’ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Firenze siano state invece sostituite da piccoli trafiletti in cui si dà atto, fugacemente, del provvedimento con cui detta decisione è stata ribaltata ad opera dell’organo al vertice della giurisdizione ordinaria italiana, la Corte di Cassazione".

Banner

"Il coordinamento provinciale di Italia Viva Catanzaro, a nome di Francesco Viapiana, forte anche della rappresentanza parlamentare del territorio, appartenente all’avvocatura, intende avviare - propone - una discussione politica su quanto le fake news possano distruggere la credibilità di donne e uomini impegnati in politica, e non solo, che da sempre lavorano per la democrazia e i valori  - conclude  - della nostra Costituzione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner