La catanzarese Maria Primerano presenta il suo ultimo libro "Niccolò Paganini il demonio in frac"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La catanzarese Maria Primerano presenta il suo ultimo libro "Niccolò Paganini il demonio in frac"
Maria Primerano, Teresa e Paola Gualtieri e Paolo Bozzò del tg3 regionale
  07 novembre 2022 11:17

E’ stato presentato in prima nazionale a Catanzaro Niccolò Paganini il demonio in frac, Helicon Edizioni, l’ultimo libro, il settimo, della scrittrice catanzarese nonché cardiologa Maria Primerano.

Ad aprire i saloni del Circolo di Città 1871 e a organizzare l’evento la Presidente del Circolo notaia Paola Gualtieri e la sorella architetta Teresa Gualtieri presidente nazionale del Club per l’UNESCO e della sezione di Catanzaro. L’ingresso libero ha consentito l’affluenza anche di non soci.

Banner

Un pomeriggio culturale molto bello e intenso, iniziato con la presentazione dell’autrice Maria Primerano da parte della notaia Gualtieri e a seguire l’intervento dell’architetta Teresa che ha ricordato le finalità dell’UNESCO.

Banner

La Primerano, poi, ha presentato personalmente il testo. Una esposizione brillante e molto seguita che ha affascinato non poco i presenti.

Banner

Niccolò Paganini il demonio in frac - fresco di stampa ma già impostosi all’attenzione della critica letteraria vincendo il Premio della Giuria al Premio letterario internazionale Gian Antonio Cibotto, in Veneto, Lendinara/ Rovigo, su circa 500 testi anche di grandi case editrici quali la Mondadori, Newton & Compton, La nave di Teseo, Armando Curci Editore – è un testo intrigante.

E intrigante è stata la narrazione da parte dell’autrice, che ha letto anche alcuni passi scelti con toni particolarmente brillanti e incalzanti rendendone più suggestiva l’esposizione.

Il tutto per più di un’ora di esposizione, cavalcando le note della fantasia, a briglie sciolte, con la sua solita verve. Del resto, “il fatto di voler presentare il libro da sola, la dice lunga”, aveva già commentato la notaia Paola Gualtieri.

La storia narrata è quella del più grande violinista del mondo, Niccolò Paganini, un genio che per essere tale aveva fatto il patto col diavolo e che giunge finanche a Catanzaro, invocato da un sarto esasperato desideroso di liberarsi della moglie.

Una finzione creativa questa che, a partire da una novella di Alexandre Dumas, diventa elettrica e sfolgorante nelle mani della Primerano. La penna della scrittrice, infatti, vola impazzita nel creare detta storia diavolesca e stregonesca nella quale rimarranno impigliati Niccolò Paganini, Gaston il diavolo, il sarto Terenzio e sua moglie Giuditta e che coinvolgerà anche Santu Bitalianu, il Vento e il Velluto della Città.

Un omaggio senza dubbio a Catanzaro, da parte di una scrittrice pluripremiata ormai affermata, i cui libri sono catalogati nelle più prestigiose biblioteche del mondo, dall’Europa all’America, e che ci lascerà sicuramente ancora stupire. Il pubblico, numeroso, ha infatti molto gradito.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner