La Cgil presenta il "Piano per sviluppo e lavoro in Calabria" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Cgil presenta il "Piano per sviluppo e lavoro in Calabria" (VIDEO)
Conferenza stampa Cgil Catanzaro
  29 luglio 2020 14:33

di PAOLO CRISTOFARO

Un piano per lo sviluppo e il lavoro in Calabria. Questo l'oggetto della conferenza stampa indetta, questa mattina, presso la sede Cgil di Catanzaro. Un'occasione per il sindacato di presentare alla stampa un documento di circa 40 pagine dedicato ad idee per la regione.

Banner

Banner

"Strumenti come il Recovery Fund, Sure, Mes, la rimodulazione stessa dei piani operativi dei fondi di coesione, Fesr, Fse, Psr e altri, il decreto rilancio, gli stati generali, potrebbero creare le condizioni per una ripartenza dell'economia globale e del nostro Paese", scrive la Cgil nel documento. "In questa fase pandemica il nostro Paese, il nostro Governo ha agito bene. Gestire l'emergenza non era facile. Ora è fondamentale, però, per la mole di risorse economiche disponibili che il Governo avvii un confronto con le parti sociali e le Regioni per individuare non solo le misure emergenziali, ma anche per determinare le scelte strategiche necessarie al rilancio di tutto il paese sulle diverse politiche economiche e sociali", spiegano i sindacalisti Stefano Sposato, Luigi Veraldi e Caterina Vaiti.

Banner

"Questo deve essere il momento della possibile condivisione per un'azione sinergica, interprete di una propositiva stagione di confronto sociale, con il contributo proveniente da tutti i soggetti dei vari comparti produttivi e sociali", è scritto ancora nel testo della Cgil. "Tutto ciò unitamente ad una responsabile offerta ed erogazione di servizi innovativi da parte della pubblica amministrazione calabrese, debitamente riformata, migliorata e in grado di rispondere in maniera adeguata e moderna alla necessità di sviluppo economico, della crescita occupazionale, con la certezza dei diritti di cittadinanza", asseriscono. Il primo step, per il sindacato, sarà - ha precisato Sposato - quello di aprire un confronto diretto con l'Ente regionale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner