Un presepe davvero speciale, che riproduce in tre dimensioni il famoso dipinto di Giorgione "L'adorazione dei pastori"
26 dicembre 2023 15:11Un presepe che riproduce un capolavoro di Giorgione. La chiesa di San Rocco di Girifalco, gioiello di architettura barocca e luogo di culto patronale, ospita quest'anno un presepe davvero speciale, che riproduce in tre dimensioni il famoso dipinto di Giorgione "L'adorazione dei pastori", conservato nella National Gallery of Art di Washington.
L'opera, realizzata intorno al 1500-1505, raffigura la scena della natività in una grotta buia, illuminata dalla luce divina del bambino Gesù, verso il quale si avvicinano due pastori. Sullo sfondo, un ampio paesaggio veneto con colline, alberi, un ruscello, un borgo e una casetta di contadini.
Il presepe, realizzato con materiali naturali e riciclati, è frutto del lavoro di un gruppo di volontari dell'Archeoclub di Girifalco, che hanno voluto rendere omaggio al genio di Giorgione, uno dei maggiori esponenti della pittura rinascimentale veneta. Il maestro di Castelfranco è noto per la sua capacità di creare atmosfere magiche e suggestive, in cui il colore determina il volume delle figure e si fonde con il paesaggio.
Il suo stile tonale ha influenzato molti altri artisti, tra cui il Correggio, che ha dipinto un'altra famosa Adorazione dei pastori.
Il presepe è stato patrocinato dalla Rettoria di San Rocco, che da sempre promuove il culto e la devozione al santo protettore del paese.
La chiesa di San Rocco, fondata in epoca remota, custodisce il tesoro di San Rocco, dono della duchessa Margherita Caracciolo, e una magnifica statua lignea del santo, opera pregevole del 1700.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736