La dieta healthy di Rosanna Labonia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La dieta healthy di Rosanna Labonia
La dottoressa Rosanna Labonia
  20 marzo 2020 08:27

 di GIOVANNA BERGANTIN

Non avevo mai apprezzato tanto, se non quando l’avevo comprato, il grande terrazzo del mio appartamento che dal sesto piano domina tutta la città, vuota, spettrale. E’ il viale per la passeggiata mattutina da quando la mia libertà di movimento è finita. Avanti e indrè a passo lento e ritmato, lo percorro una trentina di volte con il mio bicchierone d’acqua in mano, mentre guardo il mondo dall’alto. Normale via di fuga o arte di arrangiarsi al tempo della permanenza in casa. Circoscriviamo gli spazi per la passeggiata con presa d’aria quotidiana e costruiamo il diario della giornata. Uso moderato di televisione, computer e telefono. I numeri importanti ormai sono solo quelli del bollettino della Protezione Civile, non altri, neanche quelli della Borsa che va a rotoli. Audacemente ci mettiamo in ghingheri come per sentirci belli e curiamo il fisico, spalmiamo creme e riserviamo dieci minuti al fitness. Adesso, però, cominciamo a far i conti con il regime fisico e alimentare e gradiremmo una dieta adeguata a canoni salutistici. Ma di fronte all’incalzare degli avvenimenti si pone il busillis: cosa mangiare per far pace tra salute e fisico?

Banner

 

Banner

Banner

“E’ utile ricordare che il sistema immunitario è la nostra difesa più importante e non tutti sanno che si può rafforzare anche con la dieta - spiega Rosanna Labonia, medico per molti anni in servizio all’U. O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Distretto Sanitario di Rende, A.S.P. di Cosenza – Esiste, infatti, una interazione biodirezionale tra infezioni, immunità e nutrizione. Per rafforzare o per mantenere in buona forma il nostro sistema immunitario dobbiamo assumere antiossidanti, che bloccano i dannosi radicali liberi. 

Ciambellone casalingo per la colazione del mattino

Il trucco sta tutto nel costruire una dieta varia ed equilibrata. Tra i micronutrienti essenziali per sostenere l’immunocompetenza ci sono le vitamine, i minerali: selenio (cereali integrali), ferro (carni rosse, legumi, frutta secca) zinco (pesce, carne), acidi grassi omega3 (olio, noci, merluzzo, tonno, sardine) polifenoli(vegetali). Allora seguiamo la classica dieta mediterranea, consigliata in questi casi, con i suoi alimenti principali:frutta, verdura, legumi, proteine ed olio extravergine di oliva. Importante sempre iniziare la giornata con una buona prima colazione – precisa la specialista - che costituisce il primo pasto della giornata e condiziona di conseguenza il ritmo fame/sazietà nell'arco delle 24 ore. Nella nostra forzata sosta in casa non è necessario far colazione appena alzati, ma è importante farla al mattino inserendo a piacere del pane integrale, biscotti o ciambelle casalinghe, cereali, frutta (in questo periodo spremute d’arancia ricche di Vitamina C), alimenti proteici come prodotti lattiero-caseari (latte, o yogurt o formaggio ), uova,  bevande calde, come latte, caffè, tè o infusi. Il pranzo è più sostanzioso, ma la giornata si conclude con un pasto light per favorire il sonno. Sono consigliati due spuntini leggeri a metà giornata, nel mattino e nel pomeriggio, a base di frutta di stagione o yogurt. - specifica ancora la dottoressa – Evitiamo di sfogare le nostre preoccupazioni per questo virus nuovo e in parte misterioso, mangiando (e naturalmente sbagliando) in modo ossessivo-compulsivo”. 

Il pranzo, legumi con la pasta

Secondo la Labonia bisogna essere ottimisti, nonostante tutto, perché il nostro sistema immunitario viene influenzato dal tono dell’umore. Del resto le nostre abitudini sono state stravolte, si lavora da casa, le palestre sono chiuse, così come le scuole di ballo, partite di tennis e di calcetto sospese, serrati anche i parchi ed i giardini. Allora come fare a muoversi? L’attività fisica è determinante e si può fare anche tra le quattro mura domestiche. Piegamenti, saltelli, squat sono facili da fare anche in casa, magari davanti allo specchio. “I più allenati possono saltare con la corda, oppure salire e scendere  più volte al giorno le scale di casa. – conclude la dott.ssa Labonia - Se volete tonificare i muscoli potete utilizzare i pesi. Se amate la danza e sapete farlo, aprite la radio e ballate, oppure servitevi di tutorial per imparare. Anche l’attività fisica come una dieta sana, fa bene alla nostra salute, perché stimola la produzione di endorfine e serotonina che favoriscono la serenità, di cui abbiamo bisogno sempre, ma soprattutto in periodi delicati e particolari come questo che stiamo vivendo attualmente”. 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner