"La Disfida di Barletta". Una delle ultime prove della Cavalleria raccontata da Saverio Abenavoli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "La Disfida di Barletta". Una delle ultime prove della Cavalleria raccontata da Saverio Abenavoli

  28 giugno 2020 13:04

“La Disfida di Barletta”, è questo il soggetto dell’ultimo libro scritto dal Prof. Saverio Montebianco Abenavoli, già direttore dell’U.O.C. di Epatologia dell’A.O.U. Mater Domini di Catanzaro, edito da “La Rondine”.

La Disfida, che ebbe luogo il 13 febbraio 1503, è una delle ultime e splendide prove della Cavalleria ormai morente. Venne da subito celebrata dagli storici dell’epoca come un grande avvenimento, che a tutt’oggi è degno di notevole ammirazione. Gli ideali e lo spirito del mito cavalleresco del “miles Christi” protettore della fede, dei deboli e degli oppressi, erano ormai costretti a cedere il passo al cambiamento dei tempi, caratterizzati dall’incalzare di interessi più reali e pressanti. I continui e repentini mutamenti stori, religiosi, economici e di pensiero, nonché la rivoluzione copernicana dell’introduzione delle armi da fuoco, fecero poi il resto.

Banner

Con una narrazione snella, ma con riferimenti storici frutto di anni di ricerche, Saverio Abenavoli espone avvenimenti degni di memoria, trasformati ora in una narrazione appassionata e fluente, che suscita in chi legge il sapere di conoscenza. In un’epoca purtroppo caratterizzata dall’apatia e dalla perdita della memoria storica, la riscoperta narrativa di eventi come la Disfida di Barletta, rappresenta un momento di riflessione che può aiutare a meglio comprendere quegli eventi che solo secoli dopo condussero alla tanta agognata unità d’Italia.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner