di FRANCESCA FROIO
Una storia fatta di amore e musica, quella che vogliamo raccontarvi oggi.
Protagonisti due artisti locali, Vitaliano Nisticó e Valentina Vono, che hanno dato vita a “La Exence Live”, divenuta successivamente Associazione culturale capace di operare sul territorio mediante spettacoli, con massimo impegno e risonanza.
Noi di La Nuova Calabria li abbiamo incontrati per conoscere meglio loro storia … artistica.
“EXENCE LIVE” una realtà ormai conosciuta e gradita a molti, vi va di raccontarci l’origine del tutto?
“Come prima domanda è preziosa la risposta, poiché l’origine risale ai tempi in cui da bambino cominciai a nutrimi di note nell'aria a spasso per le strade- ricorda John- apprezzando così il propagarsi della musica aperta al pubblico che, per me, premia ancora oggi la nostra validità artistica. L' armoniosa epoca di brani strumentali, le colonne sonore di grandi film, la possibile idea che tutto potesse avverarsi accompagnato per mano dai miei genitori, complici audaci del mio grande sogno: La Musica. Ecco la sua origine: il suono! Nelle problematiche sociali la musica ha un enorme ruolo educativo, formativo, ma se divulgata in modo propedeutico e antologico. La conoscenza alla base dei suoi stessi sviluppi, mi riportano a quando facevo il coach di canto in un scuola di musica, ove sin da allora, si faceva spazio l’idea che la disciplina del canto tecnico, dovesse essere supportata e impreziosita dalle spezie umane di qualcuno che, come me, prima ascoltava gli allievi e i loro problemi, per poi condurli nelle canzoni appropriate e capaci di risollevare fino al punto di riuscire a " cantare " tra stupore e gratitudine. Fu proprio il Preside di una Scuola di Musica in Siena a convincermi che quello che eseguivo durante i miei spettacoli potesse entusiasmare, oltre al pubblico presente, le future promesse. Fu un’esperienza concreta- sottolinea john- la gente si affidò al mio umano ascolto, per poi farne una musica insieme, per evadere molto spesso da condizioni complicate, ma anche coronare sentimenti che l’essere umano sa di possedere fino in fondo a sé stesso, per poi condividerli esprimendosi nel canto o suonando strumenti musicali di ampio respiro comunicativo”.
Qual è il genere che più vi contraddistingue?
“Il genere che ci contraddistingue è rappresentato dalla musica che accompagna i film sin dagli anni '60 ed a seguire. Colonne sonore di eccellenti pellicole come " PRETTY WOMAN " ancora oggi tra i primi in classica e caratterizzato da un brano dei Roxette " IT MUST HAVE BEEN LOVE “, fascino eterno direi, dato l’inequivocabile impatto romantico col quale un uomo e una donna scoprono l’amore. In questo torna alla mente il magico film di Laguna Blu con la canzone " PARADISE " che negli spettacoli viene interpretata da mia moglie Valentina, divenuta artisticamente SALLY nel nostro Duo, che con rara bellezza e bravura provoca stupore tra i presenti alla scoperta di un genere musicale da preservare con performance fresche e di alta esperienza, avendo pensato di associare una proiezione sincronizzata di immagini interamente montate da noi”.
Condividere vita privata e lavoro non deve essere semplice, qual è il vostro segreto?
“Per noi condividere le due cose è sempre stato bello quanto importante, perché ancor prima di eseguire la musica nei suoi svariati aspetti, ne contempliamo la sua stessa arte tenendoci per mano, perché la forza del successo può esistere solo se si è UNITI da un Vero Amore”.
Sappiamo che vi capita spesso di portare la vostra professionalità anche fuori dai confini regionali
“In un mondo pieno di eventi e mutamenti ecco i preparativi per partire fuori regione e far sì che ogni dettaglio funzioni come sempre. La pura coerenza con ciò che si è deciso di fare non tradisce le nostre aspettative, ovunque si vada a cantare e suonare c'è sempre qualcuno e qualcosa che ne immortala la mera esperienza professionale”.
Iniziative in cantiere?
“L' Associazione Artistica Exence Live Musica e Spettacolo sarà spontaneamente presente durante la rassegna natalizia organizzata dal Comune di Catanzaro. I successi più famosi tra melodie e canti natalizi, tra note al sax, clarinetto, chitarra e interpretate dal duo a partire dalle 18 di Sabato 14 dicembre presso gli angoli del centro. Sarà un’esperienza che, tra le tante vissute in precedenza, lascerà un prezioso segno di stima per i presenti che decideranno di soffermarsi ad ascoltare e condividere emozioni del tutto suggestive e vivide al profumo del Santo Natale. Dopo un incontro con l’Assessore al Turismo Alessandra Lobello, si è così realizzato un modo collaborativo e assolutamente gratuito, ove noi artisti saremo lieti di concretizzare quanto occorre per rappresentare tale iniziativa socio-culturale”.
Obiettivi futuri?
“Tra gli obiettivi futuri la musica inedita e fondamentalmente di proiezione anche cinematografica. Potrebbero nascere dei veri e propri salotti musicali e contemporanei, senza mai dimenticare la composizione strumentale verso quella figurativa. Una polivalenza di intenti artistici verso gli Assessorati del Turismo e della Cultura, proprio come la recente intesa con l’attuale rassegna Natalizia del Comune di Catanzaro, mia città ispiratrice sin dalla adolescenza, quando sin dai tempi del walkman – racconta john- decisi di viaggiare al suono di ciò che, ammirando con gli occhi è splendida musica nella vita di oggi insieme alla mia adorata " famiglia ". Ringrazio molto i miei genitori che hanno creduto nelle mie difficili e complesse ambizioni di in un settore in crisi ma non del tutto finito, soprattutto quando insieme a me regna la presenza di una moglie sempre pronta a sostenermi nelle scelte, ad essere il plasma di futuri successi, colei che ha dato alla luce la piccola Grande ELVEZIA che, sin dai primi mesi, ha posato le sue candide manine sui tasti del mio pianoforte facendomi sapere che nulla c' è di sbagliato nell' inseguire i propri sogni. Come fosse stato un concerto, a fine serata impugno la chitarra e riprendo a suonare un blues“.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736