di FRANCESCO IULIANO
In tempi di Coronavirus, con Chiese chiuse, niente messe e con il divieto di riti e pellegrinaggi, la Fede si organizza utilizzando i social.
Questa sera, l’iniziativa di don Orazio Galati, parroco della parrocchia Maria Assunta in Cielo del quartiere di Gagliano, ha raccolto davanti a tablet, pc e smartphone, centinaia di fedeli della comunità di Gagliano.
La proposta è partita questa mattina quando il sacerdote, sulla pagina Facebook della parrocchia, ha lanciato questo post invitando la comunità a seguire, alle 18, la Santa Messa.
«Carissimi – è scritto nel post che si riporta solo in parte -, questa sera alle 18, nel silenzio della nostra Chiesa, chiuderò le porte e inizierò la Santa Messa. Porterò ciascuno di voi con me nella celebrazione che potrete seguire collegandovi sulla pagina Facebook della parrocchia. La preghiera abbatte i muri ed elimina le distanze. A conclusione della Messa, intorno alle 18,30, uscirò sul sacrato della Chiesa e dalla porta della congrega e con il Santissimo tra le mani, benedirò la comunità. Come segno di quanto sto facendo, suonerò le campane. Il Signore e la Vergine Maria, vi custodiscano e vi proteggano. Pace e gioia».
Un invito che è stato raccolto da centinaia di fedeli. Anche da quelli che risiedono fuori regione, considerato il numero di quanti hanno partecipato alla diretta Facebook.
Sull’altare, con don Orazio, anche il diacono Mario Arcuri.
Don Orazio, a conclusione della Messa, ha dato appuntamento ai fedeli a domani, alla stessa ora, per la preghiera della via Crucis.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736